Tra questi Expo Casa, Meci, Greenbuiliding, Asphaltica, Restructura

News del di

Fiere e Saloni, tutti gli appuntamenti da non perdere

Le manifestazioni riguardanti il settore dell’edilizia sono molteplici e affrontano le varie tematiche del settore. Costituiscono da sempre un interessante ed importante avvenimento nel quale si possono trovare novità e proposte, ma rappresentano anche momenti di confronto, di analisi delle varie problematiche che il comparto dell’edilizia deve affrontare. Qui una panoramica di alcuni appuntamenti in programma da annotare sulla propria agenda per non lasciarseli scappare.

Nella bellissima cittadina di Bastia Umbra (Perugia), da sabato 1 a domenica 9 marzo si svolge Expo Casa. Un interessante evento grazie al quale si ha la possibilità di constatare nuove ed innovative proposte volte sia per la costruzione sia per la ristrutturazione di appartamenti. Nello svolgimento della manifestazione sono offerte anche soluzioni riguardanti l’utilizzo e l’impiego di energie rinnovabili.

Ad Erba, in provincia di Como, è in programma da sabato 15 a lunedì 17 marzo la Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale. Il MECI oramai da vari anni rappresenta un importante appuntamento per essere a conoscenza delle migliori offerte riguardanti il settore edile. Durante le giornate dedicate a questo interessante evento si avrà occasione di conoscere, fra le numerose proposte, le novità riguardanti le macchine destinate alla movimentazione terra, proposte riguardanti le progettazioni di ponteggi, ma anche gru e utensili.

Da giovedì 3 a sabato 5 aprile a Piacenza si potrà visitare Colore. Questo importante evento che si svolge nella cittadina emiliana è un’interessante occasione per venire a conoscenza delle novità riguardanti gli accessori e i sistemi per le decorazioni e le finiture. Si avrà quindi la possibilità di conoscere prodotti innovativi per stucchi, intonaci, come pure vernici e smalti.

A Milano, invece, da mercoledì 7 a venerdì 9 maggio si svolgerà l’attesissimo Greenbuiliding. Questo convegno svolto a livello internazionale, affronterà le tematiche riguardanti l’efficienza energetica e l’architettura sostenibile, illustrando quindi soluzioni e prodotti per l’edilizia eco compatibili.

Nella città di Romeo e Giulietta, Verona, verrà proposta Asphaltica. La biennale si terrà da giovedì 8 a domenica 11 maggio. È un evento particolarmente interessante in quanto offre l’occasione di conoscere tutti gli sviluppi riguardanti le infrastrutture viarie. Si avrà quindi modo di approfondire le innovazioni tecnologiche e le normative europee.

Il Salone internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per l’Industria della Ceramica e del Laterizio si terrà a Rimini da lunedì 22 a venerdì 26 settembre. Si svolge ogni due anni, ma Tecnargilla rappresenta sicuramente un’importante e interessante manifestazione, una splendida occasione per constatare le numerose novità riguardanti il settore. È un evento che consente di prendere visione di nuovi macchinari per piastrelle ma anche colori, smalti, ceramiche artistiche e tecniche, sanitari.

Nel campo dell’edilizia è fondamentale rimanere sempre informato sulle novità del settore e Domu Noa ne offre una splendida occasione. Nella città di Cagliari da sabato 9 a domenica 17 novembre si svolgerà questo importantissimo appuntamento riguardante le nuove scienze tecnologiche per l’edilizia, come la demotica, quella vertente il risparmio energetico e le possibili energie alternative, informazioni che sono molto interessanti nel settore edilizio, e questo sia per la costruzione sia per la ristrutturazione.

Dal 27 al 30 novembre si terrà a Torino Restructura. Questa manifestazione molto interessante è certamente un punto di incontro dove poter sviluppare e conoscere le varie notizie riguardanti il comporto dell’edilizia. Rappresenta un vero e proprio progetto destinato a fornire all’ambiente delle costruzioni un quadro armonico e completo delle numerose novità in materia, sia vertenti il know-how e sia le tecnologie applicabili, come pure riguardanti i materiali da costruzione. Sarà anche un’occasione per analizzare tutte le varie e numerose tematiche vertenti il complesso discorso inerente l’energetica in edilizia. Non per nulla oramai da tempo il mercato edile richiede sempre più la costruzione e la realizzazione di edifici e strutture che assolvano sia l’aspetto della sostenibilità sia quello vertente l’economia. È, infatti, risaputo come un contenimento dei costi comporti, in maniera inevitabile, sia un progetto di costruzione sia un eventuale ripristino che deve essere a basso impatto ambientale.

Dal 28 novembre al 1 dicembre è di scena Eco Casa. Questo appuntamento si svolgerà a Reggio Emilia e si affronteranno i temi riguardanti le tecniche di progettazione sostenibile, ed anche temi come i materiali e quali soluzioni si possono adottare in edilizia per garantire un risparmio energetico e un comfort abitativo. 

Immagini correlate