Una fontana fai da te per valorizzare il parco

Guida del di

Come installare una fontana da giardino

Noi tutti amiamo il suono dell’acqua nei nostri giardini, uno dei suoni più rilassanti dopo una dura giornata di lavoro. Sono molti coloro i quali desiderano avere una fontana in giardino. Però si sentono frenati nel realizzare questo sogno ipotizzando che poter istallare una fontana nel proprio giardino sia una operazione complicata e onerosa. Non è affatto così.

Non è necessario ricorrere ad un professionista per installarla, basta avere gli elementi per costruire la fontana, e montarla seguendo la propria creatività. Occorrono solo alcune semplici operazioni per una bella fontana da giardino a buon mercato. Ovviamente, se si preferisce, si può sempre chiedere un preventivo ad una ditta edilizia, nel caso si desideri far fare un rialzo in cemento per rendere più visibile la fontana.

Installare una semplice, ma deliziosa fontana, può essere fatto in un pomeriggio. Per costruire la propria fontana in economia si avrà necessità di acquistare diversi elementi. Ragione per la quale ci potremo avvalere o del nostro ferramenta di fiducia oppure potremo andare presso i numerosi negozi di bricolage. In ogni caso avremo anche l’occasione di poter avere degli ottimi suggerimenti e consigli sulla tipologia dei materiali da acquistare per ottenere il miglior risultato possibile risparmiando soldi.

Una volta scelta la fontana che meglio ci aggrada, è necessario acquistare una pompa elettrica, una grande ciotola con un coperchio. I fori devono essere formati per far passare il tubo della pompa che salirà alla parte superiore della fontana esterna, e l’acqua che scorre dalla fontana cadrà nel bacino; un filtro, ad esempio, in feltro e rulli che servono a mantenere il filtro.

Ovviamente è molto importante scegliere il luogo adatto per posizionare la fontana. L’ideale sarebbe un posto ove vi sia un po’ d’ombra, per evitare i fenomeni di evaporazione; se fosse necessario si può sempre aggiungere acqua. Comunque sia, ovunque si stabilisca di posizionarla, è indispensabile installare la fontana su un terreno di buon livello per un corretto funzionamento.

E’ importante sottolineare che la fontana di cui qui ci si sta occupando non produce acqua, ma si tratta di un circuito chiuso, cioè è la stessa acqua che viene fatta circolare a mezzo dalla pompa. Per l’energia elettrica che necessita al funzionamento della pompa, ci sono due soluzioni:

  • la prima, che potremo definire più “invasiva”, prevede che si utilizzi un cavo preso dal quadro elettrico della casa che deve essere interrato. Tutto l’impianto elettrico della fontana deve essere naturalmente isolato;
  • la seconda, più semplice e anche molto ambientalista, prevede per far funzionare la nostra fontana in maniera completamente autonoma utilizzando un pannello solare.

Come procedere per fare la fontana

Il sistema più economico è quello di fare una buca in maniera tale da ottenere una prima vasca che si metterà all’interno della buca stessa. Per il rivestimento interno dello scavo si potrà utilizzare un semplice impasto formato da ghiaia, sabbia e cemento.

Una fontana molto semplice da realizzare è quella che può essere fatta usando due anfore, magari di forme e dimensioni diverse per dare un senso di movimento. Queste due anfore le collocheremo con la parte superiore lievemente inclinate e rivolte verso l’interno di un vascone la cui forma sarà a nostro piacere. Procederemo con un trapano a forarle sul retro, in tale maniera potremo inserire un tubo di plastica che andrà collegato alla pompa di riciclo.

In questa maniera semplice e facile si potranno creare delle cascate gorgoglianti che possono anche essere a più livelli. Inoltre, per dar vita ad un ambiente ancora più elegante si potrà collocare al centro del vascone un piacevole zampillo che potrà essere illuminato da fibre ottiche.

Una volta terminate le varie operazioni metteremo in funzione la nostra fontana, in maniera tale da controllare la tenuta e il corretto funzionamento. Fatto ciò potremo procedere a decorare l’ambiente circostante, con, ad esempio, della ghiaia oppure con altre piante. Ricordarsi che per mantenere la limpidezza dell’acqua, è opportuno versare regolarmente alcune prodotti previsti a tale scopo per evitare che si possa formare quella patina verdognola sul fondo.

Immagini correlate


Link utili