Fodera in tavelloni di laterizio

Inserisci la tua richiesta per ottenere dai muratori ed imprese della tua zona le migliori offerte per la realizzazione di opere murarie, interventi di qualificazione e ristrutturazione.

Ricevi più preventivi gratuiti, confrontali e seleziona quello più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Fodera in tavelloni di laterizio

La fodera in tavelloni di laterizio è una tecnica molto utilizzata nelle opere murarie ed edili, soprattutto nella realizzazione di arredi fissi interni. Questa tipologia di lavorazione deve essere necessariamente effettuata da personale competente e presuppone l’utilizzo di materiali adeguati, reperibili esclusivamente presso ditte specializzate nel settore.

L’Associazione Imprendo fa sì che si possano facilmente contattare le aziende in grado di eseguire lavori che includano le fodere in tavelloni di laterizio. Clicca sulla tua regione e mettiti subito in contatto con i muratori più vicino a te. Potrai richiedere loro fino a 6 preventivi gratuiti.

I tavelloni sono dei tipi di laterizi forati, con spessore tra 6 e 8 centimetri, larghezza di circa 25 centimetri e lunghezza che varia dai 50 ai 200 e più centimetri: in definitiva hanno lunghezza molto grande rispetto allo spessore. Hanno la forma di parallelepipedo e si producono dall’essiccamento e dalla cottura di materiali argillosi.

Hanno moltissimi utilizzi e le loro caratteristiche fanno sì che vengano “foderati”: sono infatti usati principalmente per strutture verticali di controfodera o tramezzature – anche nella loro versione “gessata” ovvero ricoperti su entrambe le facce maggiori da una scagliola di gesso – ma trovano spazio anche nelle strutture orizzontali, appoggiati ad esempio su appositi travetti.

Grazie ai tavelloni è possibile effettuare dei rivestimenti in calcestruzzo armato, realizzare architravi e tramezzi, nonché essi possono essere impiegati anche come elementi di alleggerimento per solai in cemento ad intercapedine, solai in acciaio, in legno e laterizio.

Affidati ad Imprendo.org per trovare i muratori e le ditte esperte nella fodera in tavelloni di laterizio. Cerca subito sulla mappa del sito e invia un preventivo multiplo.

Trova il professionista per Fodera in tavelloni di laterizio nella tua zona