Due pietre dure utilizzate in edilizia a confronto

Articolo approfondimento del di

Granito o marmo? Tutti i pro e i contro

In edilizia fra i numerosi materiali che vengono utilizzati vi sono il granito e il marmo. Basti pensare ai pavimenti, ai gradini, ai davanzali, ai ripiani di muretti divisori, ecc.

Che cosa è il granito - Il granito è una roccia ignea magmatica di consistenza granulosa ed è il risultato di un lento raffreddamento in profondità di grandi masse di magma intrusivo. Il granito è composto di quarzo, mica e feldspato e può essere granuloso o venato ed è noto per la sua eccellente resistenza inoltre esistono oltre 500 diversi colori di granito

Che cosa è il marmo - Il termine deriva dal latino e significa Pietra Splendente. Per gli scienziati, il marmo è una roccia metamorfica derivata da calcare o dolomite sedimentaria

Impiego del marmo - Il marmo è da sempre il simbolo di eleganza e di bellezza. Il marmo è un ottimo materiale da costruzione e in edilizia è ha un elevato uso. Infatti può essere impiegato, per esempio, per realizzare pavimenti, per costruire bagni, ricoprire camini, solo per ricordarne alcuni suoi utilizzi. Uno dei più spettacolari esempi di utilizzo del marmo è sicuramente il Taj Mahal, che si trova in India e che è considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo. Tra le sue molteplici qualità spiccano la durevolezza nel tempo, la sua resistenza termica e la sua facilità nel pulirlo.

Impiego del granito - Il granito è uno dei materiali da costruzione più popolari ed è stato utilizzato per migliaia di anni in applicazioni sia interne sia esterne. Il granito all’esterno è adoperato, per esempio, nella costruzione di edifici e ponti, mentre come da interno per controsoffitti e pavimenti. È un materiale elegante ed in edilizia viene largamente usato perché ha una consistenza dura e anche una lunga durata. È un importante materiale da costruzione e costituisce la base nell’edificare le case moderne

Tra i vari lavori edili vi è anche la realizzazione o la ristrutturazione di una cucina. Nella lavorazione di questa importante stanza della casa uno degli aspetti principali riguardano i famosi ripiani, che sono fondamentali per poter operare nelle condizioni migliori. Quindi devono essere pratici e soprattutto devono rispondere a sollecitazioni particolari non da ultimo un frequente lavaggio, l’utilizzo di lame affilate, di pentole che possono anche essere calde, come l’appoggio di cibi per essere preparati e farine da essere impastate.

Come si capisce sia il marmo sia il granito sono entrambi ottimi e insostituibili materiali cui si ricorre in edilizia. Tuttavia, quello che viene maggiormente utilizzato nella realizzazione delle cucine è sicuramente il granito. Il granito risulta essere l’ideale per la costruzione dei piani di cucina, perché è estremamente robusto, resistente al calore e ha una varietà di colori e di finiture. Infatti il marmo in cucina, pur avendo una sua applicazione, comporta alcuni notevoli svantaggi. Come materiale rischia di graffiarsi ed è facilmente macchiabile dai cibi.

Altro aspetto è che le riparazioni su ripiani in marmo non sono semplici, a meno che il piano non sia realizzato con piastrelle di marmo. In questo caso è sufficiente sostituire la tessera danneggiata senza dover intaccare le piastrelle circostanti, un lavoro che comunque, essendo molto delicato e da fare con scrupolo ed abilità, deve essere svolto da posatori professionisti.

Alla fin dei conti, se si vuole l’eleganza, va benissimo il marmo. Ma se si vuole robustezza e, soprattutto, si vuole stare tranquilli durante le attività in una cucina, allora è da preferire il granito. Non solo è semplicemente bellissimo e la sua innata combinazione di forza e delicatezza seduce tutti, ma ha il vantaggio di una vasta gamma di colori ed è molto resistente. Dopo la sua installazione necessita di una minima manutenzione e la sua pulizia può avvenire semplicemente con acqua o detersivo e risulta essere resistente alla maggior parte dei detergenti. Ma forse uno dei suoi più evidenti vantaggi è di essere difficilmente macchiabile. Se proprio si vuole evidenziare un punto in suo sfavore, allora si deve ricordare che ha un alto costo.

Immagini correlate


Link utili