Neuropsichiatra

Confronta più preventivi degli ambulatori e delle strutture sanitarie private della tua città per la richiesta di prestazioni mediche.

Inviando la tua richiesta, sarai ricontattato gratuitamente per ricevere ogni informazione su disponibilità e costi del servizio.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Neuropsichiatra

Il neuropsichiatra è una figura professionale che comprende due specializzazioni diverse: la psichiatria e la neurologia. Fino agli anni '70 questi due corsi di studi viaggiavano paralleli, quindi si potevano acquisire conoscenze e competenze sia nel campo delle malattie nervose che nel campo delle malattie mentali.

Oggi non è più cosi ma bensì sono state ben distinte queste due brache della medicina in: psichiatria e neurologia. Entrambe le figure possono prescrivere farmaci e psicofarmaci e richiedere e valutare esami clinici dell'organismo.

Lo psichiatra si occupa dei disturbi mentali, che nella maggioranza dei casi previene e cura prescrivendo cure riabilitative (sia di origine farmacologica che psicoterapica).

Il neurologo previene, diagnostica e cura tutte le patologie legate al malfunzionamento del sistema nervoso centrale e periferico (come la sclerosi multipla, l'epilessia, l'ictus cerebrale etc).

Sia la neurologia che la psichiatria si diramano in altre specializzazioni come la neurofisiopatologia, l'epilettologia, la neuropsicologia, la psicoterapie etc.

Se devi sottoporti ad una visita neuropsichiatrica nella tua zona invia la tua richiesta online per scoprire la disponibilità oltre a preventivi gratuiti.
 

Trova il professionista per Neuropsichiatra nella tua zona