Immunoterapia

Confronta più preventivi degli ambulatori e delle strutture sanitarie private della tua città per la richiesta di prestazioni mediche.

Inviando la tua richiesta, sarai ricontattato gratuitamente per ricevere ogni informazione su disponibilità e costi del servizio.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Immunoterapia

L'immunoterapia, chiamata anche Terapia Biologica, è una metodologia di cura che si basa sul potenziamento delle difese immunitarie del nostro organismo per combattere le malattie. Anziché prendere di mira i virus e i batteri dannosi questa terapia tende a stimolare e attivare il nostro sistema immunitario in modo che esso stesso attacchi le cellule dannose.

Si può ricorrere all'immunoterapia anche come metodo di prevenzione contro infezioni virali e batteriche. Assicurare il buon funzionamento del sistema immunitario significa, infatti, mantenere le difese del nostro organismo attive ed efficienti.

L'immunoterapia mira al ristabilimento del funzionamento naturale del nostro corpo, anziché sull'assunzione di farmaci. Per questo l'efficacia dell'immunoterapia è stata centrale nella cura del Cancro. Lo sviluppo dell'immunoterapia oncologica ha portato ad ottimi risultati. 

Oggi parlare di immunoterapia dei tumori sottintende il ricorso a quattro tecniche specifiche. La vaccinazione, cioè il prelievo delle cellule tumorali, che una volta trattate e rese immunogeniche, vengono inoculate nel paziente.

L'immunoterapia aspecifica che consiste nell'iniettare nel paziente sostanze (come i Lipopolisaccaridi) in grado di riattivare  il sistema immunitario. L'immunoterapia attiva che ricorre ad alcune cellule del sistema immunitario stesso per metterlo in azione. L'immunoterapia passiva che ricorre all'utilizzo di anticorpi elaborati in laboratorio.

L'immunoterapia può essere anche affiancata a cure molto forti, come la chemioterapia, in quanto in grado di ridurne gli effetti nocivi.

Trova il professionista per Immunoterapia nella tua zona