Cataratta

Confronta più preventivi degli ambulatori e delle strutture sanitarie private della tua città per la richiesta di prestazioni mediche.

Inviando la tua richiesta, sarai ricontattato gratuitamente per ricevere ogni informazione su disponibilità e costi del servizio.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Cataratta

L’intervento per la rimozione della cataratta è uno degli interventi più eseguiti al mondo, pertanto gli studi e le tecniche innovative sono continuamente aggiornate e sicure. Più del 90% dei pazienti operati ottiene una visione migliore di quella che aveva prima dell’intervento alla cataratta.

Il nome “cataratta” è molto antico, questa deficienza visiva è conosciuta da tempi immemorabili, viene dall’idea erronea che ad un certo punto della vita cadesse una cascata d’acqua dal cervello.
In realtà la cataratta è una malattia caratterizzata dall'opacizzazione del cristallino. Il cristallino, tra i tanti elementi che compongono l’occhio, è quello che contribuisce alla messa a fuoco delle immagini sulla retina, composto di acqua e proteine che ne mantengono la trasparenza, si opacizza proprio quando queste proteine chissà come formano degli agglomerati.

 I motivi perché questo avvenga non sono ancora del tutto chiari: tra i fattori di rischio abbiamo il diabete, l’età, la malnutrizione, l’uso prolungato di farmaci a base di cortisone, l’esposizione a radiazioni, l’avvelenamento da naftalene e dagli alcaloidi della segale cornuta (LSD) e, in alcuni casi la cataratta può essere addirittura congenita (cataratta infantile).
Qualsiasi ne sia la causa, la cura definitiva è una sola: l’operazione alla cataratta svolta chirurgicamente.

I sintomi attribuibili alla cataratta sono all’inizio quasi impercettibili, il suo sviluppo è lento e la perdita visiva graduale, i più comuni sono:

La diagnosi e il successivo intervento alla cataratta deve essere preceduto da un accurata visita oculistica che, tra le altre cose:

L’intervento di rimozione della cataratta come dicevamo è relativamente rapido e indolore, il paziente di solito è sveglio durante l’operazione alla cataratta che si svolge in anestesia locale, tramite la somministrazione di collirio ed una piccola quantità di anestetico iniettata nei tessuti vicini all’occhio. Il chirurgo rimuove il cristallino opaco e lo sostituisce con uno trasparente di materiale plastico utilizzando il laser, queste sono dette “lenti intraoculari”.che vengono inserite nel sacco capsulare durante l’intervento di cataratta. Il paziente può tranquillamente tornare a casa (accompagnato) dopo l’operazione alla cataratta, assistere alla televisione, ecc.

Le lenti artificiali che vengono inserite, di solito possono solo in parte correggere un difetto di vista preesistente, la loro visione tuttavia rimane monofocale, pertanto il paziente dovrà continuare a portare gli occhiali. Da alcuni anni però sono state introdotte in commercio lenti intraoculari capaci di correggere completamente la visione, purtroppo questo tipo di lenti multifocali, che permetterebbero di abbandonare finalmente gli occhiali sul comodino, non sono attualmente rimborsate dal sistema sanitario nazionale. L’intervento alla cataratta rimane pertanto un operazione indispensabile si, ma di incompleta soddisfazione per il paziente.

Per questo motivo Imprendo oltre a mettervi in contatto con i vari specializzati oculisti che operano la cataratta in modo convenzionale e presso strutture pubbliche, desidera darvi la possibilità di contattare direttamente oculisti e cliniche private che realizzano la stessa operazione ma con differenti tecnologie innovative.

Ricercate il vostro oculista tra gli indirizzi proposti da Imprendo, esprimete le vostre esigenze alla nostra assistente tramite chat. Il nostro impegno consiste nel farvi ricontattare nel giro di pochissimo tempo e senza nessun compromesso, informarvi sui prezzi e garantirvi la professionalità.

Imprendo con voi per una salute più consapevole!

Trova il professionista per Cataratta nella tua zona