Cambio olio e filtri

Il servizio offerto da Imprendo ti consente di ricevere più preventivi per i servizi di assisteza meccanica.

Invia la tua richiesta compilando il modulo sottostante per essere ricontattato dai meccanici della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Cambio olio e filtri

Il cambio olio e filtri è un’operazione di manutenzione ordinaria che non dovrebbe essere mai trascurata, in quanto l’olio regolarmente cambiato consente di aumentare la vita del motore della tua autovettura, migliorandone contemporaneamente le prestazioni.

L’Organizzazione Imprendo ha selezionato al tuo posto le migliori officine meccaniche che si occupano anche di cambio olio e filtri. Per poter accedere a queste informazioni, inserisci la regione in cui vivi sul portale Imprendo.org e consulterai immediatamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Per potersi rendere conto della giusta periodicità con cui effettuare il cambio olio e filtro basta consultare il manuale d’uso della vettura: tale periodicità varia, infatti, in funzione delle caratteristiche specifiche del motore.

Presso le officine specializzate ti consiglieranno comunque di effettuare un cambio per lo meno ogni 7.500 /15.000 chilometri nel caso di automobili prodotte in un periodo antecedente al 2002; mentre per vetture di fabbricazione più recente il cambio può essere effettuato ogni 15.000/30.000 chilometri. Per poter comprendere meglio perché bisogna stare attenti a cambiare regolarmente l’olio motore della propria vettura, basti pensare che l’olio evita che si producano problemi durante le partenze a freddo, impedisce il formarsi di corrosioni, evita problemi di surriscaldamento e contribuisce a tenere sempre perfettamente pulito il motore dell’auto.

I tecnici specializzati ti consiglieranno inoltre di abbinare il cambiamento dell’olio a quello dei filtri: nel caso, infatti, di veicoli prodotti prima del 2000 sarebbe bene cambiare i filtri ogni 7.500/15.000 chilometri, per vetture più recenti il cambio filtri può avvenire ogni 15.000/30.000 chilometri.

Per quanto riguarda, invece, il tipo di olio ideale per la tua vettura saranno i tecnici specializzati a consigliarti quelli migliori, fermo restando che l’olio motore, essendo prodotto in base a degli standard internazionali, è solitamente adatto a tutti i tipi di vetture.

Trova il professionista per Cambio olio e filtri nella tua zona