Travi in legno

Ricevi più preventivi per la fornitura di legno e legnami e per la realizzazioni di strutture e costruzioni in legno.

Compilando il nostro form, le aziende della città ti ricontatteranno presentandoti le loro migliori offerte.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Travi in legno

Nelle costruzioni di qualsiasi tipologia le travi sono i fondamentali elementi portanti.
Perché dunque preferire le travi in legno a dispetto di quelle in acciaio o in poliuretano?

In Italia nelle costruzioni edili le travi in legno avevano subito un declino con l’avvento di travi in acciaio e in cemento armato più resistenti e durature. Tuttavia è risorto l’interesse per le travi in legno con l’introduzione nel settore edilizio delle travi in legno lamellare.
Cosa ha reso possibile tale “successo”? Principalmente emerge una differenza sostanziale tra le travi in legno massiccio e quelle in legno lamellare. Infatti, mentre le prime mostravano lacune per quanto riguarda la resistenza e le dimensioni raggiungibili, le travi in legno lamellare possono soddisfare qualsiasi lunghezza e dimensione ed hanno una notevole resistenza potendo così supportare coperture di imponenti strutture.

Quali vantaggi presentano le travi in legno?
L’impiego delle travi in legno comporta svariati benefici. In primo luogo possiedono elevata leggerezza e duttilità nella realizzazione. Inoltre consentono rilevante risparmio economico, essendo il legno una materia prima naturale, agevolmente ricavabile e rinnovabile. Per di più le travi in legno sono in grado di assorbire l’umidità, offrono un buon isolamento termico e acustico e sono di gradevole esteticità.

Altro vantaggio che presentano la travi in legno è che offrono maggior sicurezza in caso di incendio. Difatti il loro comportamento è lento e prevedibile: quando la trave in legno prende fuoco, inizialmente brucia solo lo strato esterno che forma un protettivo strato carbonizzato per la parte interna; in questo modo le travi in legno si mostrano più resistenti dei travetti in metallo che per il calore si piegano e cedono.
Per tali motivi puoi notare come attualmente le coperture delle strutture pubbliche o i capannoni industriali stanno sostituendo il calcestruzzo alle travi lamellari a beneficio e rispetto dell’ambiente.

Trova il professionista per Travi in legno nella tua zona