Ingegnere strutturale

Mettiti in contatto con i professioni della tua città per ricevere più preventivi.

Indica il settore di riferimento e descrivi la tua richiesta.

Sarai ricontattato in breve tempo dagli ingegneri di zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ingegnere strutturale

Di cosa si occupa l’ Ingegnere strutturale?

Già dal titolo di " Ingegnere strutturale" si evince che l’ Ingegnere strutturale è un professionista specializzato in ingegneria strutturale, anche detta ingegneria delle strutture.

Anche l’ Ingegneria strutturale è una branca dell’ Ingegnere civile ma, differentemente dalle altre specializzazioni, è dedicata al campo delle strutture, siano esse ponti o strutture di edilizia civile e industriale.
L’ Ingegnere strutturale è colui che, commissionata un'opera, si fa carico dell’intera realizzazione della struttura dall’ideazione dell’opera all’analisi dei disegni tecnici, di progetto e di dettaglio, allo studio strutturale e delle modalità costruttive fino alla progettazione reale ed alla fattiva redazione del manuale di manutenzione della struttura.

Un Ingegnere strutturale esplica la sua professione mediante processi di approfondita analisi strutturale.
Per la realizzazione di una qualsiasi struttura, infatti, è necessario venga fatta l’analisi strutturale al fine di determinare la distribuzione delle forze interne e dei movimenti e tensioni, delle deformazioni e degli spostamenti della struttura o di parte di essa.

Il calcolo strutturale, o analisi strutturale statica o dinamica, occorrono per la progettazione di strutture stabili e durature quindi, i servizi resi dagli Ingegneri strutturali, assolvono un ruolo fondamentalmente prezioso nella realizzazione di qualsiasi opera strutturale.

Per opere pubbliche o strutture private, richiedi una consulenza specialistica ai professionisti dell’analisi strutturale. Compila il modulo preventivi Ingegnere Imprendo e ricevi, con una singola richiesta, fino a sei preventivi per il servizio di Ingegneria strutturale dagli Ingegneri affiliati all’Organizzazione Imprendo.

Trova il professionista per Ingegnere strutturale nella tua zona