Ingegnere Elettronico

Mettiti in contatto con i professioni della tua città per ricevere più preventivi.

Indica il settore di riferimento e descrivi la tua richiesta.

Sarai ricontattato in breve tempo dagli ingegneri di zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ingegnere Elettronico

Spesso, nel linguaggio comune, le figure professionali dell’ ingegnere elettronico e dell’ ingegnere elettrotecnico, si sovrappongono erroneamente.

Per quanto vi siano molteplici affinità tra le due discipline dal nome quasi identico, l’ingegneria elettronica e l’ingegneria elettrica, vi è da sottolineare un ‘importante distinzione che identifica e rende indipendenti l’una dall’altra specializzazione.

L’ingegnere elettronico è un professionista del settore che applica le conoscenze dell’ingegneria elettronica per la progettazione e realizzazione di apparati radio e tv. Inoltre, le sue competenze, gli consentono di occuparsi della programmazione e gestione delle reti dei computer, della robotica di controlli automatici e di processo fino alla simulazione ed al controllo della qualità.
Negli ultimi anni, inoltre, insieme con l’ Ingegneria delle telecomunicazioni, a seguito del diffondersi dell’ utilizzo della telefonia mobile, l’ingegnere elettronico, ha fatto proprio anche l’ambito della trasmissione di dati a banda larga, delle fibre ottiche e della telefonia mobile, promuovendo lo sviluppo di questi sistemi di telecomunicazione applicandovi tutte le conoscenze dell’ingegneria elettronica.

Senza scendere nel dettaglio delle differenze metodologiche con cui l’ ingegneria elettronica e l’ ingegneria elettrica approcciano alla quantità di energia elettrica coinvolta nel tipo di applicazioni ingegneristiche delle due discipline, per evidenziare le differenze tra ingegneria elettronica e ingegneria elettrica è sufficiente soffermarsi sugli ambiti applicativi e di destinazione d’uso.

Mentre l’ingegnere elettronico si occupa dello studio, progettazione e realizzazione di tutti quei componenti elettronici preposti all'elaborazione dell'informazione ,dei segnali in generale o al controllo dei processi, l’ ingegneria elettrica esplica le proprie conoscenze principalmente ai fini della realizzazione di componenti elettrici destinati alla produzione, al trasporto e all'utilizzazione dell'energia elettrica.

Trova il professionista per Ingegnere Elettronico nella tua zona