La sicurezza degli infissi blindati

Guida del di

L’importante scelta degli infissi blindati

Sappiamo tutti molto bene quanto sia importante mantenere alta la sicurezza all’interno delle nostre case, e spesso non bastano i sistemi di allarme presenti in ogni angolo dell’abitazione; dobbiamo assicurarci anche a degli infissi blindati, andiamo quindi ad approfondire le caratteristiche utili che riguardano questo argomento.

Per prima cosa, non dobbiamo tralasciare i materiali che devono essere assolutamente di qualità, anche se questo può voler dire spendere qualche soldino in più, ma è sempre per la nostra sicurezza e di chi ci sta intorno.

Per gli infissi blindati, vengono utilizzati materiali molto resistenti, che, per non sminuire il fattore estetico, si applicano in superfici in ferro o vetro.
Proprio per quanto riguarda il vetro, a meno che questo non sia anti sfondamento e infrangibile, è difficile che i serramenti blindati supportino tale elemento.

Il sistema di bloccaggio della serratura e la resistenza del materiale intorno alla struttura, sono la base importante degli infissi blindati.

Stabilità e funzionalità degli infissi blindati, vengono testate durante la produzione in base a delle prove tecniche periodiche quali:

Carico dinamico
Carico statico
Attacco manuale

Prove di “classificazione”:

  • Scassinamento semplice con leve o piede di porco (1-3)
  • Scassinamento con mezzi elettrici, martelli, trapani, seghe (4-6)
  • Le classi 5-6 sono raccomandate per gioiellerie, banche, ecc.
  • Le classi 1-2 vengono scelte per una semplice abitazione
  • Le classi 3-4 sono consigliate per appartamenti che si trovano in luoghi particolarmente bui ed isolati.

Immagini correlate