Accorgimenti e manutenzione per gli infissi

Guida del di

Consigli utili e semplici per infissi sempre in buono stato

Come per ogni cosa, anche per gli infissi la manutenzione è importante per garantire l’isolamento termico e la giusta protezione dagli agenti atmosferici, ed evitare il deterioramento del materiale di cui sono rivestiti.
Occorre quindi, proteggere i vostri infissi da smog, gelo, caldo, freddo e pioggia.

Manutenzione.

Per prima cosa, bisogna mantenere in buono stato gli elementi meccanici degli infissi, ossia maniglie e cardini. In che modo? Basta oliarli e lubrificarli con appositi prodotti, almeno una volta l’anno. Semplice ed efficace.

La seconda cosa da fare è mantenere la pulizia, non solo dei vetri, ma anche dei telai, poiché polvere, smog e gli altri agenti atmosferici, possono incidere il legno o l’alluminio di cui gli infissi sono composti, e corrodere la loro vernice protettrice.

Come pulirli? Non sono necessari particolari prodotti (contenenti magari alcool o ammoniaca) che, peraltro, possono andare solo a rovinare le protezioni superficiali; acqua e sapone sono più che sufficienti.

Come comportarsi con la vernice? In presenza di bolle d’aria o screpolature, è necessario portare la vernice allo stato originale per evitare operazioni di riverniciatura più complesse e impegnative. Questo vale soprattutto nel caso di rinnovo della vernice su finestre che si trovano ancora in buono stato, o nel caso di un completo rifacimento in presenza di vernice ormai deteriorata.

Non dimentichiamoci del telaio, che è ancorato alla parete, e dove infissi e finestre vengono montati. Particolare attenzione è richiesta per le guarnizioni che devono essere sempre inserite nella sede, o sostituite in caso siano deteriorate ed è raccomandata la massima pulizia per evitare corrosione e occlusioni nei canali di scolo.

Seguendo questi semplici consigli di manutenzione, i vostri infissi vi garantiranno un ottimo isolamento termico e una costante protezione dalle varie escursioni termiche.

Immagini correlate