Finestre in legno

Compilando il modulo che trovi di seguito avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita più preventivi per la realizzazione, posa in opera e manutenzione degli infissi.

Ricevi più preventivi e scegli l'offerta più vantaggiosa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Finestre in legno

Nella scelta degli infissi spessissimo ci si orienta sulle finestre in legno. Le finestre in legno hanno senz’altro un grande impatto estetico e si addicono ad ambienti di stampo classico, storico, a ville o abitazioni in genere.

Che caratteristiche hanno le finestre in legno?
In primo luogo, è doveroso esaltare le caratteristiche isolanti del legno. Difatti, le finestre in legno isolano molto bene sia termicamente, conservando il calore interno e isolando dal freddo esterno, sia acusticamente, attutendo efficacemente i rumori provenienti dagli ambienti circostanti. Da non dimenticare, poi, l’effetto estetico, armonioso e naturale.

Come sono fatte le finestre in legno? Le finestre in legno subiscono vari trattamenti mirati all’estetica, all’efficacia e alla durata nel tempo. In primo luogo, il legno impiegato nella realizzazione del telaio viene essiccato, per stabilizzare l’umidità naturale interna del legno e successivamente trattato con resine impermeabili, che proteggeranno la struttura lignea dai raggi solari. Altri trattamenti vengono effettuati per rendere il telaio resistente a intemperie, parassiti, batteri, raggi ultravioletti. Le vernici trasparenti usate mantengono l’aspetto naturale del legno. Un’altra specifica riguarda la struttura dei telai, che possono essere in legno massello o lamellare.

Per garantire la durata delle finestre in legno è necessaria un’accurata e regolare manutenzione. Difatti, ogni anno vanno revisionate le cerniere, che ,soprattutto nei primi anni, sono soggette ad assestamenti, e vanno lubrificate le ferramenta. Inoltre, ogni 4-5 anni è consigliabile verniciare tutte le finestre esposte direttamente ai raggi solari.

La scelta della tipologia delle finestre a legno permette di spaziare tra varie proposte. Puoi scegliere finestre in legno ad anta ribaltabile, a battente, a bilico, apertura a libro e così via. Puoi optare anche per combinazioni di materiali, spesso legno per l’interno e PVC o alluminio per l’esterno.

Trova il professionista per Finestre in legno nella tua zona