Operatore Socio Sanitario

Imprendo è il sito che ti mette in contatto con i professionisti della tua città!

Invia la tua richiesta per ottenere più preventivi per ricevere assistenza a domicilio ed altri servizi di assistenza infermieristica.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Operatore Socio Sanitario

L’Operatore socio sanitario anche detto Oss, è una figura sempre più indispensabile nella nostra società dove gli anziani stanno aumentando a vista d’occhio, molto spesso confusa con il personaggio del “badante” soprattutto quando sono richiesti i suoi servizi a domicilio e quando si tratta di figure maschili.

In realtà l’operatore o operatrice socio sanitaria ha si, il compito di supportare le persone anziane, sia in contesti sociali che sanitari, ma è una figura professionale formata e diplomata che si dedica giorno e notte a soddisfare le persone nei loro bisogni primari, sempre favorendo il loro benessere e la loro autonomia, ed ha perciò anche responsabilità civili e penali non di poco conto.

I compiti lavorativi dell'operatore socio sanitario specializzato sono direzionati a persone che vivono in condizioni di disagio sociale o malattia, persone come: anziani con problemi sociali e sanitari - famiglie - bambini - ragazzi problematici - persone disabili - adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici - degenti in ospedale.

L’operatore socio sanitario dopo opportuna specializzazione infermieristica può lavorare sia negli ospedali che in case per anziani (pubbliche o private) o a domicilio. I suoi compiti lavorativo sono:

Il Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario costituisce il titolo di base, poi esistono altri Moduli facoltativi di studio e pratica che possono avvicinarlo sempre più alle funzioni d’infermiere.

Quindi, quando siamo alla ricerca di un operatore socio assistenziale o socio sanitario specializzato procuriamo sapere se la persona che si presenta ha le qualifiche basiche necessarie, che parli bene la nostra lingua per poter comunicare adeguatamente con il paziente e i medici responsabili, che possibilmente abbia una patente di guida valida per casi di emergenza e assenza della famiglia.

Imprendo guarda a tutto questo quando vi propone operatori socio sanitari, pensa ad un corretto inquadramento lavorativo, che mantenga l’ambiente sano per tutti, sotto tutti i punti di vista. La vera professionalità dell’operatore socio sanitario o socio assistenziale farà una grande differenza con un semplice “badante” sempre, e non solamente nei momenti di emergenza.

Sempre vicino a voi, Imprendo aiuta nella risoluzione pratica della ricerca ottimale.  

Trova il professionista per Operatore Socio Sanitario nella tua zona