Infermiere per Prelievo del Sangue

Imprendo è il sito che ti mette in contatto con i professionisti della tua città!

Invia la tua richiesta per ottenere più preventivi per ricevere assistenza a domicilio ed altri servizi di assistenza infermieristica.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Infermiere per Prelievo del Sangue

Tutti noi sappiamo in cosa consiste un prelievo del sangue per effettuare sia analisi di routine che esami specifici. Sappiamo che quando non espressamente obbligatorio è sempre consigliato eseguirli a digiuno. Per esperienza sappiamo inoltre che normalmente i laboratori degli ospedali o delle cliniche private effettuano i prelievi durante le prime ore della mattina, e che chi lo effettua materialmente sono infermieri per il prelievo del sangue, ossia particolarmente esperti.

Ovviamente più ne effettuano e più saranno abili anche con pazienti che hanno vene dette carinamente “impossibili”. Per esempio effettuare troppo spesso il prelievo del sangue sulla stessa vena può facilmente causarne il collasso, oppure sono così sottili e invisibili che pochi infermieri sono realmente abilitati nel “prenderle”. In questi casi il paziente cercherà di andare e richiederà lo stesso infermiere per prelievo del sangue di cui si fida e conosce già la sua situazione.

Altro handicap per quanto riguarda questa indispensabile operazione, oltre l’orario a volte impossibile, le file stancanti gli infermieri che cambiano, le trafile burocratiche allo sportello del CUP, è quando il paziente ha problemi motori che presuppongono un adeguato accompagnamento all’ospedale da parte di parenti o infermieri accompagnatori.

Eppure effettuare analisi complete e periodiche è il passo più importante per prevenire patologie. Per quelli che hanno difficoltà di deambulazione o non riescono facilmente a muoversi a causa di febbre o altro, usufruire di un servizio a domicilio è la soluzione più comoda. Questo servizio, offerto sia dalla ASL che da privati deve comunque essere effettuato da infermieri per il prelievo del sangue che siano idonei anche legalmente e non improvvisati, devono seguire regole ben precise per assicurare non solo l’integrità nel trasporto delle provette, utilizzando kit appositi, ma anche l’impermeabilizzazione e la sterilità delle provette che devono essere collocate in particolari rastrelliere per evitare la fuori uscita del contenuto, e eventuali contagi di malattie e mescolanze tra i vari campioni della giornata, garantendo così che il sangue non venga alterato e il buon esito degli esami stessi.

Effettuare check up completi e periodici è il primo passo per prevenire patologie frequenti. Grazie ad un semplice prelievo del sangue è possibile diagnosticare in maniera rapida una malattia e curarla in maniera adeguata. Per i pazienti che hanno difficoltà a deambulare o non riescono a causa di uno stato di malessere a uscire dalla propria abitazione per recarsi al centro di analisi, usufruire di un servizio a domicilio è la soluzione più comoda.

Inoltre i professionali per prelievi a domicilio, proposti da Imprendo seguono le vigenti normative in materia al fine di tutelare la categoria degli infermieri per prelievo di sangue, e sono esclusivamente operatori iscritti all’albo.

Trovate l’infermiere più abile per le vostre vene cercando vicino a voi, attraverso il nuovo sistema di ricerca geografica di Imprendo; riempite il nostro formulario o parlate con i nostri attendenti.  

Trova il professionista per Infermiere per Prelievo del Sangue nella tua zona