Realizzazione Impianti di Irrigazione

Utilizza il nostro servizio di confronto preventivi per ricevere più offerte per la realizzazione e manutenzione impianti dagli idraulici della tua zona.

Sarai ricontattato gratuitamente direttamente dai tecnici che sapranno fornirti tutte le informazioni sulla tipologia e sui costi dell'intervento.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Realizzazione Impianti di Irrigazione

Un efficace impianto di irrigazione è la condizione essenziale per far vivere e mantenere sane ed in salute le piante ed un giardino di un’abitazione così come provvedere alla nutrizione ed alla crescita di un terreno rigoglioso. La progettazione e la realizzazione impianti di irrigazione necessitano del supporto di professionisti o di aziende specializzate in grado di valutare tutti i fattori, da quelli tecnici a quelli geografici, che possano far sì che l’impianto sia efficiente e funzionale.

Per trovare la ditta giusta cercala su imprendo.org: imposta alcune informazioni basilari nell’apposito form ed imprendo ti fornirà l’elenco degli esperti più vicini a te in grado di realizzare il tuo impianto di irrigazione.

Sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione. Innanzitutto la grandezza del giardino o dell’area da irrigare: in base ad essa va deciso il numero di irrigatori ed a ciò si lega anche la pressione dell’acqua. Una normale linea domestica infatti è in grado di alimentare generalmente fino a 6 irrigatori per volta; ciò significa che se il giardino ne necessità di più, bisogna dividere il giardino in diverse zone, purché tutte abbiano lo stesso tipo di irrigatori.

Importante è valutare anche la posizione di questi ultimi. E’ preferibile collocarli sul perimetro dell’area ma ciò dipende dal loro numero e dall’angolazione che posseggono per bagnare. Per esempio potrebbe essere necessario anche un irrigatore posto nel mezzo del giardino con un’angolatura di 360° nel caso in cui quelli perimetrali non riescano a raggiungere il centro.

Bisogna anche scegliere la tipologia dell’impianto tra uno manuale ed uno automatico. Nel primo caso, che ha un costo minore, è necessario predisporre tante derivazioni quante zone dell’area; ogni derivazione avrà la sua saracinesca per una gestione autonoma. Il secondo caso invece ogni zona avrà un’elettrovalvola collegata con la centralina che, posizionata in una zona al riparo dagli agenti atmosferici, gestirà tutto l’impianto.

I vantaggi di un impianto automatico sono evidenti: se su un piatto della bilancia pesa il costo maggiore, sull’altro vi sono la programmazione dell’irrigazione, anche all’alba, e la chiusura automatica della stessa nel caso di pioggia.

Solo un’azienda di professionisti può valutare tutte questi fattori al momento della progettazione e della realizzazione di un impianto di irrigazione. Affidati ad imprendo.org per cercare quella che fa per te.

Trova il professionista per Realizzazione Impianti di Irrigazione nella tua zona