Come leggere il contatore dell'acqua

Guida del di

Lettura fai da te

La lettura del contatore dell'acqua è un operazione che richiede pochi minuti; in questa guida vi spiegheremo passo passo come  eseguire la lettura in modo corretto.

Inizialmente vedremo come sono strutturati e il loro funzionamento in modo tale che sarete ben informati.

Cominciamo nel dire che attualmente in circolazione possiamo trovarei due tipi di contatori dell'acqua:

  • contatore a lancette
  • contatore a lettura diretta

Vediamo come sono strutturati e il loro funzionamento in modo che possiate essere ben informati.

Il contatore a lancette è costituito da tre quadranti con lancette rosse e quattro quadranti con lancette nere.

I quadranti con lancette nere sono costituiti da numeri che vanno da 0 a 9 i quali indicano il nostro consumo d'acqua espresso in metri cubi,l quadranti con lancette rosse sono costituiti sempre da numeri da 0 e 9 che indicano i decimali ma ha una funzione diversa.

Infatti ai fini della lettura non è importante ma dobbiamo tenerlo in considerazione quando dovremmo verificare una perdita d'acqua.

Il contatore a lettura diretta presentano una struttura differente rispetto a quello a lancette.
In alto troviamo un quadrante all'interno del quale sono presenti dei numeri raffiguranti il consumo dell'acqua espresso in metri cubi; in basso troviamo quattro quadranti con lancette rosse con numeri da 0 a 9 indicanti le possibili perdite d'acqua.

Al centro è presente una rotella la quale inizia a girare ogni qual volta avviene un consumo d'acqua.

Inoltre all'interno del quadrante troviamo la pressione nominale indicata con Pn e la portata nominale indicata con Qn.

Procedere alla lettura

Una volta spiegata la struttura del contatore passiamo ad analizzare la lettura effettiva dei consumi d'acqua del nostro contatore.

Come prima cosa dobbiamo stabilire quale contatore abbiamo a casa poichè la lettura avviene in modo differente.

La lettura del contatore a lancette dovrà essere effettuate nel seguente modo:

  • il primo passo sarà controllare i numeri riportati nei quattro quadranti alla sinistra del contatore procedendo dal basso verso l'alto
  • moltiplicate i numeri presenti in ogni quadrante per il corrispondente numero indicato a fianco(x1000, x100, x10, x 1)
  • una volta eseguita questa operazione, sommiamo i risultati ottenuti per ottenere l'effetto consumo di acqua espressi in metri cubi

Più facile ed immediata è la lettura del contatore a lettura diretta; il passo da seguire è uno solo: annotare il numero presente all'interno del quadrante.

Quando si legge il contatore, indipendentemente dalla sua tipologia, bisogna considerare il fatto che il valore delle unità deve essere approssimato sempre per difetto

Ciò significa che, se il contatore riporta un valore a metà tra due cifre bisogna considerare la cifra più bassa.

Vantaggi autolettura contatore dell'acqua

Leggere in modo autonomo il contatore dell'acqua ha come vantaggio principale quello di essere sicuri di andare a pagare quello che realmente abbiamo consumato.

Saper leggere un contatore piuttosto che una bolletta dell'acqua ci consente di tenere sotto controllo i nostri consumi e ci protegge da eventuali truffe

Immagini correlate