L'idraulico professionista: come riconoscerlo

Guida del di

Come scegliere un buon idraulico

Quando si è alla ricerca di un qualsiasi tipo di servizio, si vorrebbe sempre ottenere la massima efficienza affiancata al risparmio, stesso discorso vale se si ha bisogno di un intervento idraulico.

Ma quali sono le strategie per capire se l'idraulico che avete contattato è davvero competente?

Prima di tutto, è d'obbligo prendere in considerazione il tipo di servizio di cui avete bisogno, se dovete effettuare dei lavori standard come un rubinetto che perde o un tubo di scarico intasato, la maggior parte degli idraulici è in grado di risolvere questo tipo problema con molta semplicità, ma se invece avete la necessità di rifare l'intero impianto idraulico o di effettuare il rifacimento del bagno, è bene rivolgersi a ditte specializzate che possano mettervi in contatto con idraulici professionisti.

Naturalmente, se un vostro amico ha già avuto a che fare con un idraulico e si è trovato bene, non esitate a farvi lasciare il numero! Il passaparola è un mezzo molto importante per valorizzare gli idraulici competenti ed è molto utile anche per i clienti, che potranno sapere immediatamente se si trovano difronte ad un vero professionista o meno.

Nel caso però non siate in contatto con nessuno che ha richiesto un intervento di un idraulico negli ultimi tempi, cercate su internet qualche numero di telefono, e provate a testare, in modo rudimentale, la professionalità del vostro idraulico ponendogli alcune domande per vedere come risponde e facendovi fornire infine il costo indicativo del servizio.

Dopo questa prima scrematura, affidatevi al vostro istinto e debellate dalla lista quelli che vi hanno dato l'impressione di non essere adatti al lavoro e concentratevi su coloro che vi sono sembrati più professionali.

Ricordatevi che il costo per un intervento inferiore ad un'ora si aggira generalmente su un prezzo di circa 40/50 euro, ai quali vanno sommate le spese per il costo del materiale (qualora ce ne sia bisogno).

Truffe sul materiale

Una truffa molto frequente è quella inerente al materiale, se avete la necessità di un intervento medio/grande che necessità dell'acquisto di molto materiale, fatevi dire dall'idraulico di che tipo di materiale si tratta e quanto ne acquisterà.

Per precauzione, effettuate una ricerca veloce su internet per vedere il costo effettivo del materiale, se vi accorgete che il prezzo del materiale che vi propone è spropositatamente altro rispetto a quello che avete trovato attraverso le vostre ricerche, significa che probabilmente sta lucrando sopra il materiale cercando di truffarvi, in questo caso, è consigliato fare un ulteriore ricerca un po' più approfondita, allontanandolo se i vostri sospetti vengono riconfermati.

È importante verificare anche, che il tipo di materiale acquistato sia veramente quello che è stato indicato inizialmente e non un tipo diverso.

Alcuni consigli per risparmiare

Con qualche piccolo accorgimento, è possibile ottenere un notevole risparmio sull'intervento, di seguito trovate evidenziati alcuni punti molto importanti da prendere in considerazione.

  • Fai da te: quando avete a che fare con piccole riparazioni, se siete amanti del fai da te, potete provare ad effettuarle anche da soli, se invece siete in grado di effettuare solo una parte della riparazione, non esitate! In questo modo risparmierete sul costo del servizio, l'idraulico infatti dovrà occuparsi solo della metà del lavoro.
  • Fornite il materiale: se sapete dove acquistare il materiale del quale il vostro idraulico ha bisogno, compratelo direttamente voi, in questo modo avrete un risparmio del 10-15 % sul costo totale del servizio.
  • Richiedi il preventivo: prima di far partire i lavori, richiedete un preventivo, così potrete analizzare tutti i costi punto per punto, verificando se c'è qualcosa che potete fare da soli o della quale potete fare a meno.  

Immagini correlate