Come risparmiare l'acqua?

Guida del di

Come risparmiare acqua

Come risparmiare l'acqua, è una domanda che dovremmo porci tutti i giorni, perché lo spreco dell'acqua nei paesi sviluppati, è una piaga sottovalutata che nel corso degli anni non ha fatto altro che aumentare.

L'acqua potabile è un bene prezioso, che andrebbe utilizzato con parsimonia, le riserve idriche non sono illimitate e l'uso inappropriato ed esagerato di questa importante fonte di vita, può portare ad un esaurimento delle scorte ancor prima della loro rigenerazione. Per questo motivo, nel corso degli anni, il costo della bolletta del'acqua ha avuto un aumento lineare, andando a gravare sulle spalle dei cittadini.

Quello che molti non sanno però, è che limitare l'uso dell'acqua, è veramente molto semplice: con i dovuti accorgimenti, si può arrivare ad un risparmio d'acqua pari al 60% risparmiando oltre la metà sulla bolletta!

Quali sono le misure da adottare per risparmiare acqua?

Di seguito troverete alcuni utili consigli per risparmiare acqua.

  • Meglio la doccia che il bagno. Chi predilige il bagno alla doccia, arriva a sprecare oltre il triplo dell'acqua di chi normalmente usa la doccia, per questo motivo, è vivamente consigliato fare il bagno solo qualche volta e non quotidianamente.

  • Riutilizza l'acqua. Se avete delle piante, riutilizzate l'acqua usata per la cucina, come quella della pasta o per pulire le verdure.

  • Non lasciare il rubinetto aperto. Se vi state insaponando le mani o i capelli, chiudete il getto d'acqua e riapritelo quando avete finito.

  • Lavati i denti senza getto d'acqua. Non lasciar far scorrere l'acqua mentre ti lavi i denti, usa un bicchiere e riempilo, l'acqua nel recipiente è più che sufficiente! Stesso discorso vale per gli uomini quando si radono la barba.

  • Attenti allo sciacquone. Ogni volta che si tira lo sciacquone vengono utilizzati più di 10 litri d'acqua! Limitate il suo utilizzo, facendo installare due diversi tipo di scarico (uno che consumi la metà acqua) oppure tenendo vicino al water una bottiglia d'acqua (1 litro e mezzo è più che sufficiente) sempre piena da usare al posto dello scarico.

  • Utilizza rubinetti a sensori elettronici. Questi rubinetti fanno risparmiare una quantità enorme d'acqua, infatti si attivano solamente quando le mani si posizionano sotto il rubinetto, appena vengono tolte, il flusso d'acqua si ferma.

  • Occhio alle perdite. Un rubinetto che perde o una tubatura rotta, anche se si tratta di poche gocce, porta ad un spreco d'acqua enorme! Basti pensare che una goccia d'acqua al secondo arriva a consumare oltre 3.000 litri d'acqua all'anno! Per questo motivo è opportuno fare un controllo di tanto in tanto per vedere che i rubinetti e le tubature siano integre e non presentino perdite.

  • Usa la lavatrice e la lavastoviglie solo quando sono a pieno carico. Una lavastoviglie o una lavatrice semi-vuote, consumano la stessa quantità d'acqua di quando sono piene! Massimizza il risparmio utilizzandole solo a pieno carico.

Grazie a questi piccoli accorgimenti dettati dal buon senso, è possibile risparmiare notevolmente sulla bolletta, facendo respirare il nostro portafoglio ed il pianeta!

Se vuoi installare un sistema di rubinetti con sensori, CLICCA QUI, inserisci la tua zona con una piccola descrizione della richiesta ed in breve tempo riceverai dei preventivi gratuiti e senza impegno.

Immagini correlate