Cause infiltrazioni acqua

Guida del di

Le infiltrazioni d'acqua

Le infiltrazioni d'acqua, sono un problema che affligge il settore dell'edilizia da sempre. Questi spiacevoli incovenienti posso verificarsi per svariati motivi, i quali possono essere racchiusi in 2 grandi categorie dovute principalmente a:

  1. Guasti. Questo tipo di infiltrazioni si verificano quando ci sono rotture di tubazioni, scarichi intasati, apparecchi rotti (lavatrice, lavostoviglie, ecc..)

  2. Condizioni atmosferiche. Fattori ambientali che favoriscono la risalita capillare, rendendo il livello di umidità delle pareti molto alto.

Come riconoscere un infiltrazione?

Un infiltrazione d'acqua si riconosce facilmente da questi fattori:

  • Macchie scure

  • vernice scostata

  • aloni

  • intonaco umido

  • disinscrostamenti vari

  • Gocciolamento

Una volta individuata la zona dell'infiltrazione, bisogna procedere con l'eliminazione della causa, prima si effettuerà questo intervento e minore saranno i danni, infatti se si permette che l'infiltrazione aumenti di volume, si riesca nel corso del tempo, di veder sgretolarsi intere pareti!

Quindi, una volta individuata la zona, si dovrà procedere con la riparazione dell'eventuale guasto (tubature rotte, pioggia che entra, ecc..).

Completata la fase di riparazione, si dovrà attendere circa un mese, osservando il cambiamento della zona interessata all'infiltrazione. Dopo questo lasso di tempo, si potrà dire con certezza se l'infiltrazione è stata fermata o meno e si potrà procedere con i lavori di ristrutturazione, ricostruendo le parti abbattute per la riparazione.

In cosa consiste la risalita capillare?

Quando si parla d'infiltrazioni d'acqua, riguardanti i fattori ambientali e non guasti interni, bisogna prendere in considerazione l'umidità , dovuta alla risalita nei muri. In questo caso la faccenda si fa un po' più complicata: bisogna infatti, prendere in considerazione una serie di fattori, perchè non sempre le infiltrazioni d'acqua, dovute all'umidità, sono facilmente individuabili e soprattutto, anche se la causa viene individuata, si deve procedere con interventi mirati e specializzati.

L'umidità sui muri, con conseguente infiltrazione d'acqua, eliminando la causa descritta nel precedente paragrafo (riguardanti i guasti), è causata principalmente dal fattore della risalita capillare, questo fenomeno, consiste nell'assorbimento dell'acqua da parte del muro, direttamente sul terreno in cui poggia. Il muro in questo caso si comporta come una vera e propria spugna, che assorbe tutto quello che trova nel terreno, portandosi appresso anche i sali minerali.

Quando si verifica un fenomeno di infiltrazione d'acqua dovuto alla capillarità, bisogna ricorrere a tecniche di risanamento più o meno invasive che dipendono dal grado d'entità dell'infiltrazione.

Se hai problemi d'infiltrazione, puoi consultare la nostra guida per combatterle e prevenirle disponibile in fondo alla pagina, oppure CLICCA QUI per contattare gli idraulici della tua zona per un preventivo gratuito.

Immagini correlate