Tipi di termosifone

Articolo approfondimento del di

I vari di termosifoni e le caratteristiche che li differenziano

Quando si installa un impianto di riscaldamento, è molto importante acquistare termosifoni di un certo tipo, che garantiscano un riscaldamento adatto alle proprie esigenze.

Il mercato dei radiatori negli ultimi anni si è diversificato anche per il design, infatti i termosifoni svolgono anche una funzione di arredo.

Come avviene il riscaldamento?

I radiatori riscaldano l'ambiente in due modi:

  1. Riscaldamento per convenzione. Questo tipo di riscaldamento trasferisce il calore direttamente all'aria che circonda il radiatore la quale si espanderà per tutta la stanza.

  2. Riscaldamento per irraggiamento. Consiste nel fornire calore alle pareti che a loro volta lo restituiranno all'ambiente

Il riscaldamento per convenzione ha un maggior consumo di combustibile e riscalda anche aeree non rilevanti per il riscaldamento.

Il riscaldamento per irraggiamento, riscalda l'intera stanza in modo uniforme e riscalda solo le zone utili della stanza, evitando di riscaldare aree come il soffitto.

Da quali materiali sono costituiti i termosifoni?

I termosifoni disponibili sul mercato sono costituiti da 3 materiali:

  • Ghisa. Questi tipi di termosifoni si riscaldano molto più lentamente degli altri e sono gli ideali per gli ambienti che necessitano di un riscaldamento di lunga durata, infatti si raffreddano anche molto lentamente e garantiscano un flusso di calore per molte ore una volta spenti.

  • Alluminio. I termosifoni in alluminio si riscaldano e raffreddano in pochi minuti e sono gli ideali per piccole stanze che possono essere riscaldate velocemente.

  • Acciaio. Le caratteristiche dei termosifoni in acciaio sono a metà strada tra quelli in ghisa e quelli in acciaio.

Dove devono essere posizionati i radiatori?

La locazione ed il posizionamento dei termosifoni è un fattore fondamentale da non sottovalutare che va scelto facendo attenzione ai seguenti fattori:

  • Spazio sufficiente per il radiatore. (il termosifone non deve toccare nessun mobile, divano o altri oggetti)

  • Lontananza da finestre e porte. Il radiatore troppo vicino alla finestra perderà una parte del suo potere calorifico.

  • Estetica. Un termosifone ben posizionato e di un certo tipo può svolgere anche la funzione di oggetto ornamentale.

Quanto costa un termosifone?

L'acquisto di un termosifone è compreso in un range che varia dai 160 ai 300 euro, al quale va aggiunto, nel caso sia necessario, il costo dell'installazione del radiatore.

A chi rivolgersi per l'acquisto di un termosifone?

Se devi sostituire un termosifone, puoi recarti in qualsiasi negozio di termoidraulica, ti basterà fornire il modello del termosifone da sostituire e valutare quelli compatibili. Se invece devi installare un nuovo impianto di riscaldamento con nuovi termosifoni è consigliato richiedere un sopralluogo da un idraulico che sarà in grado di dirti il tipo di termosifone da acquistare e le zone dove posizionarli.

Immagini correlate