HACCP Industria Alimentare

Trova i corsi HACCP (Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici) nella tua città e inviaci una tua richiesta per ottenere un contatto con gli organizzatori e ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione HACCP Industria Alimentare

L’HACCP assume un ruolo di rilievo nell’ambito dell’industria alimentare.
Infatti l’industria alimentare, all’insegna della difesa del consumatore e della tutela del produttore, deve garantire sempre la salubrità alimentare e conferire sicurezza sull’elevata qualità dei suoi prodotti. In questo contesto rientra il piano di autocontrollo HACCP.

Come l’ HACCP industria alimentare raggiunge questo obiettivo?
L’applicazione di un piano HACCP nell’industria alimentare consente di mantenere alti standard igienico-sanitario in tutte le fasi della filiera operativa. Ciò è importante in quanto si riducono al minimo i rischi di contaminazione.
Come l’ HACCP industria alimentare riesce a preservare la salubrità degli alimenti?
Attraverso l’HACCP industria alimentare si analizzano i punti critici della filiera che potrebbero alterare i parametri igienico-sanitari degli alimenti; in questo modo si possono pianificare le misure correttive.
Naturalmente non tutti i rischi alimentari possono essere azzerati, ma monitorati al fine da ridurli al minimo e non incorrere in un pericolo alimentare. Tale risultato si ottiene mediante l’esame delle materie prime d’ingresso, l’analisi dei processi di produzione e il controllo degli ambienti di trasformazione dei prodotti alimentari. Inoltre nel caso dell’ industria alimentare è necessario controllare costantemente i mezzi di distribuzione dell’azienda fino al raggiungimento dei punti vendita.
Quindi l’ HACCP permette l’ottimizzazione dei processi produttivi con conseguente garanzia della salubrità dei prodotti alimentari e miglioramento dell’immagine dell’industria sul mercato.
Il vantaggio principale del sistema HACCP industria alimentare è la dinamicità dello stesso. Infatti l’ HACCP non è un piano statico, ma si modifica, si aggiorna ed affina le sue strategie in virtù delle scoperte scientifiche applicate ai processi produttivi, la competenza in materia HACCP del personale, le ispezioni e verifiche sul sistema.

Da non trascurare in materia di prevenzione dell’industria alimentare, data l’elevata concentrazione di alimenti presenti, è l’attivazione di un servizio di derattizzazione che mette in atto le misure preventive per impedire l’infestazione.
La sicurezza alimentare è un parametro fondamentale ed un obiettivo primario per tutte la aziende di produzione. I fatti mostrano, in effetti, che una negligenza di controlli lungo la catena alimentare ha cambiato le sorti delle più affermate aziende di produzione.
Che dire poi della tutela dei consumatori?
Sono pertanto comprensibili le pressioni esercitate dalle associazioni a tutela dei consumatori e dagli organismo di governo sulla necessità di apportare sistemi di controllo sempre più sicuri ed efficienti.
Il sistema HACCP riesce a sinergizzare la tutela dei parametri igienico-sanitari degli alimenti all’interno del processo produttivo dell’azienda, dalla trasformazione delle materie prime allo stoccaggio dei prodotti alimentari, con la preservazione degli stessi lungo il percorso di distribuzione, vendita e somministrazione al consumatore ed è pertanto il sistema più efficace per garantire la sicurezza alimentare dei prodotti alimentari.

Non a caso il sistema HACCP è il piano di autocontrollo adottato dalla Comunità Economica Europea come programma di prevenzione per tutte le aziende di produzione al fine di ovviare ai pericoli alimentari.
HACCP e aziende di produzione sono quindi connesse e correlate tra di loro ed il sistema HACCP si rivela uno strumento valido e prezioso.

In sostanza le aziende di produzione sfruttano il sistema HACCP come qualunque altra attività alimentare di piccole dimensioni. I punti cardine del piano HACCP impiegato nelle aziende di produzione sono gli stessi sette principi base del sistema. Quello che il sistema HACCP induce le aziende di produzione a fare è focalizzare l’attenzione sui punti critici della filiera produttiva dell’azienda, controllandoli e monitorandoli.
L’elaborazione di un piano HACCP ben ponderato migliora l’immagine dell’azienda alimentare, trasmette fiducia ai consumatori, riduce i costi di gestione perché contiene le verifiche da parte delle autorità competenti e soprattutto fornisce la prova di aver intrapreso igni ragionevole precauzione per tutelare la sicurezza alimentare.

Trova il professionista per HACCP Industria Alimentare nella tua zona