HACCP e Igiene degli Alimenti

Trova i corsi HACCP (Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici) nella tua città e inviaci una tua richiesta per ottenere un contatto con gli organizzatori e ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione HACCP e Igiene degli Alimenti

Elaborare un piano HACCP per un’azienda o una qualunque attività che lavora nel settore alimentare è obbligatorio e fondamentale per garantire la sicurezza alimentare, ma non è il solo requisito.
È indubbio che ogni attività alimentare deve garantire e far rispettare buone norme igieniche, che devono essere applicate sia negli ambienti di lavoro e di distribuzione sia nella lavorazione dei prodotti.

Cosa implica HACCP e Igiene degli alimenti?
In primo luogo le materie prime adoperate devono essere qualitativamente buone, fresche e provenienti da fornitori di fiducia.
Inoltre in tutte le fasi successive, di lavorazione o manipolazione, deve essere mantenuta la buona qualità del prodotto sotto il profilo igienico e sanitario. Questo ruolo è svolto dal piano HACCP, il quale conterrà misure e prassi opportune da adottare per raggiungere lo scopo.

Quali sono alcune norme igieniche o prassi da adottare in materia di igiene degli alimenti?
In tali prassi sono ovviamente inclusi i controlli, come ad esempio quelli relativi alle condizioni di trasporto della merce: in questo caso si esegue un controllo a campione; oppure i controlli della materia prima già in deposito per verificarne la scadenza o l’integrità.

Inoltre è opportuno prestare attenzione al posizionamento dei prodotti alimentari. Ad esempio: quelli in magazzino non devono essere a contatto con il pavimento e quelli posti in celle frigorifere devono essere separati tra cibi già cotti e cibi crudi.
Altre norme igieniche per gli alimenti possono essere: conservare i cibi cotti o sfusi in idonei contenitori per alimenti, evitare l’esposizione a germi patogeni utilizzando attrezzi (coltelli, taglieri e simili) e superfici distinte tra cibi diversi (esempio carne cruda con altri cibi), scongelare in modo rapido gli alimenti surgelati evitando che essi scolino su altri cibi e tenere detersivi o disinfettanti in luoghi distinti rispetto a materie prime, cibi o materiale da lavoro.

 

Trova il professionista per HACCP e Igiene degli Alimenti nella tua zona