Haccp e agricoltura: qualità e sicurezza per tutti

Articolo approfondimento del di

L'importanza dell' Haccp per la qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli

Non passa settimana senza che qualche scandalo alimentare interessi il nostro Paese, causando allarme e preoccupazione nell'opinione pubblica nazionale e tra i consumatori.

Ciò che fino a pochi anni fa rappresentava uno dei nostri principali motivi d'orgoglio, ossia le innumerevoli eccellenze dei nostri prodotti agricoli e gastronomici, finisce improvvisamente nell'occhio del ciclone, in un incessante rincorrersi di accuse e responsabilità.

In questo senso un contributo sempre più importante e fondamenale in tema di sicurezza alimentare e qualità degli stessi ci viene fornito dall' Haccp, ossia da quel protocollo di gestione ed autocontrollo che interessa tutti i prodotti alimentari.

Tuttavia se prima del 2004 il procedimento interessava solamente la fase di manipolazione e di messa sul mercato degli alimenti, con il Reg. CE 852/2004 viene stabilito con chiarezza che " Tutti gli operatori del settore alimentare controllano che tutte le fasi di cui sono responsabili, dalla produzione primaria fino alla vendita o alla messa a disposizione di prodotti alimentari al consumatore finale, si svolgano in maniera igienica, in conformità delle disposizioni del presente regolamento. Gli operatori del settore alimentare che svolgono attività di produzione primaria e certe attività connesse devono attenersi alle disposizioni generali d’igiene".

Una vera e propria rivoluzione per il settore dell' Haccp, andando a coinvelgere direttamente il mondo agricolo con l'idea di estendere e coinvolgere nelle procedure di autocontrollo il monte della filiera. Il famoso concetto della rintracciabilità dei prodotti che, recependo la Direttiva europea 178 2002, garantisce i consumatori non solo sull'origine geografica degli stessi ma anche e sopratutto su tutti i controlli e le verifiche a cui sono stati sottoposti, dalla coltivazione alla messa in vendita nella piccola e grande distribuzione.

Oggi, fortunatamente, grazie al manuale Haccp previsto dalla normativa e a cui l'azienda deve scrupolosamente attenersi, è possibile raggiungere quegli elevati standard di sicurezza e qualità che la nostra agricoltura merita e che il mondo dei consumatori reclama a gran voce.

Haccp e agricoltura: un connubio perfetto, per tutti!

Immagini correlate


Link utili