Personalizzazioni e modifiche sportive

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.
Al fine di migliorare la mia esperienza utente, acconsento all'invio di offerte, promozioni, comunicazioni e newsletters.
Cicca per informativa privacy completa
Accetto

Descrizione Personalizzazioni e modifiche sportive

Com’è la tua auto? Una berlina? Una station wagon? Una coupé? Spesso non si ha la possibilità di scegliere la macchina dei sogni, che perlopiù per i maschietti è la macchina supersportiva con prestazioni da favola, ma rimane sempre una possibilità: ricorrere alle personalizzazioni e modifiche sportive.

Anche sulla mia auto posso apportare delle personalizzazioni sportive? Certo, le personalizzazioni e modifiche sportive sono applicabili quasi su tutte le auto.
Partiamo dalle personalizzazioni e modifiche sportive previste dalla casa madre della tua auto. Molte case produttrici prevedono delle personalizzazioni sportive dell’automobile, modifiche che vanno da aspetti estetici a propri interventi sulla meccanica e la motorizzazione. Questi pacchetti spesso prevedono minigonne, fari allo xeno, cerchi maggiorati e gomme ribassate, rifiniture in fibra di carbonio o similari, modifiche nell’asseto, con molle più rigide e sportive, assetto ribassato fino a giungere a modifiche a livello di mote, con prestazioni maggiorate, grazie all’aumento del centimetri cubi del motore, l’aumento dei cavalli vapori o della coppia. Tutte queste modifiche sono omologate proprio dalla casa madre e quindi non fanno incorrere in alcune sanzioni, però hanno il loro prezzo.

D’altro canto, si può ricorrere alle personalizzazioni e modifiche sportive ‘aftermarket’, delle volte meno costose degli interventi della casa madre. Basterebbe rifarsi ai rivenditori di pezzi aggiuntivi e farli applicare sull’automobile da carrozzieri o gommisti per rendere più accattivante la tua auto. Ricorri al cosiddetto ‘tuning’, cioè alla revisione estetica, meccanica, acustica della propria automobile, seguendo gusti o esigenze, ’regolando, mettendo a punto’ l’automobile a proprio piacimento.

Purtroppo, queste modifiche sportive hanno delle restrizioni di tipo normativo, perché se le personalizzazioni e modifiche sportive riguardano aspetti diversi dal terminale di scarico o dalla sostituzione dei cerchi nelle misure concesse dal libretto di circolazione, esse sono ammesse in Italia solo dopo regolare revisione della Motorizzazione Civile.

 

Trova il professionista per Personalizzazioni e modifiche sportive nella tua zona