Personalizzazioni e modifiche sportive

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Personalizzazioni e modifiche sportive

Com’è la tua auto? Una berlina? Una station wagon? Una coupé? Spesso non si ha la possibilità di scegliere la macchina dei sogni, che perlopiù per i maschietti è la macchina supersportiva con prestazioni da favola, ma rimane sempre una possibilità: ricorrere alle personalizzazioni e modifiche sportive.

Anche sulla mia auto posso apportare delle personalizzazioni sportive? Certo, le personalizzazioni e modifiche sportive sono applicabili quasi su tutte le auto.
Partiamo dalle personalizzazioni e modifiche sportive previste dalla casa madre della tua auto. Molte case produttrici prevedono delle personalizzazioni sportive dell’automobile, modifiche che vanno da aspetti estetici a propri interventi sulla meccanica e la motorizzazione. Questi pacchetti spesso prevedono minigonne, fari allo xeno, cerchi maggiorati e gomme ribassate, rifiniture in fibra di carbonio o similari, modifiche nell’asseto, con molle più rigide e sportive, assetto ribassato fino a giungere a modifiche a livello di mote, con prestazioni maggiorate, grazie all’aumento del centimetri cubi del motore, l’aumento dei cavalli vapori o della coppia. Tutte queste modifiche sono omologate proprio dalla casa madre e quindi non fanno incorrere in alcune sanzioni, però hanno il loro prezzo.

D’altro canto, si può ricorrere alle personalizzazioni e modifiche sportive ‘aftermarket’, delle volte meno costose degli interventi della casa madre. Basterebbe rifarsi ai rivenditori di pezzi aggiuntivi e farli applicare sull’automobile da carrozzieri o gommisti per rendere più accattivante la tua auto. Ricorri al cosiddetto ‘tuning’, cioè alla revisione estetica, meccanica, acustica della propria automobile, seguendo gusti o esigenze, ’regolando, mettendo a punto’ l’automobile a proprio piacimento.

Purtroppo, queste modifiche sportive hanno delle restrizioni di tipo normativo, perché se le personalizzazioni e modifiche sportive riguardano aspetti diversi dal terminale di scarico o dalla sostituzione dei cerchi nelle misure concesse dal libretto di circolazione, esse sono ammesse in Italia solo dopo regolare revisione della Motorizzazione Civile.

 

Trova il professionista per Personalizzazioni e modifiche sportive nella tua zona