Assetto sportivo delle ruote

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Assetto sportivo delle ruote

Dare un tocco sportivo alla tua macchina è sempre stato il tuo sogno? O forse opti per una maggiore stabilità e sportività nella guida, conferendo alla tua automobile nel contempo quel tocco di sportività in più? Allora, forse è il caso che ricorri a una modifica all’assetto delle ruote.

Cos’è l’assetto delle ruote? Per assetto si intende la regolazione e la preparazione delle sospensioni dell’automobile per conferirle stabilità e tenuta di strada. Ovviamente, l’assetto della tua macchina riporta gli standard di sicurezza della casa madre, quindi soddisfanno pienamente gli parametri necessari per una guida confortevole e stabile.

Allora cosa cambia fra l’assetto di serie e l’assetto sportivo delle ruote? La differenza consiste proprio nella configurazione delle sospensioni, Nel caso di un assetto sportivo delle ruote si interviene sulle sospensioni rendendole più rigide per aumentare la tenuta di strada e la stabilità, in particolar modo in curva. Gli interventi di solito vengono effettuati sulle molle, più rigide, o anche sugli ammortizzatori, optando per ammortizzatori più frenati, a taratura fissa o regolabile, quest’ultimi regolabili in altezza a proprio piacimento. Tutti questi interventi sulle parti meccaniche provocano un abbassamento dell’intero veicolo di almeno 15 mm, difatti, la minore distanza dal suolo aumenta l’aderenza al suolo e la stabilità soprattutto in curva, testimoni le macchine da corsa tipo Formula 1.

Per aumentare l’efficacia dell’assetto sportivo delle ruote, si interviene anche sui cerchi e pneumatici, che assumono dimensioni maggiorate. I cerchi in lega leggera e la superficie aumentata a contatto con il suolo, determinata dal battistrada maggiorato, modificano le prestazioni e aumentano l’aderenza e la stabilità della macchina. Questa modifica implica spesso degli distanziali che aumentano l’escursione della gomma dal mozzo.
Tieni sempre conto che le modifiche all’assetto della tua macchina devono essere omologate, per non incorrere in sanzioni anche pesanti.

Trova il professionista per Assetto sportivo delle ruote nella tua zona