Strutture di contenimento

Ricevi gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno le migliori offerte per la progettazione, cura e manutenzione di giardini ed aree verdi.

Invia la tua richiesta di giardinaggio utilizzando l'apposito modulo e riceverai più preventivi dai professionisti e dalle aziende della tua zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Strutture di contenimento

Le strutture di contenimento consentono di mettere in sicurezza appezzamenti di terreno, giardini e parchi dal rischio di smottamenti, frane e cedimenti. Grazie alla tecnica del contenimento è possibile recuperare aree di terreni inutilizzate per via della loro instabilità, consentendo così di ampliare gli spazi fruibili di una azienda agricola, di una villa o di un parco pubblico.

Se ti è necessario contattare aziende specializzate nella realizzazione di strutture di contenimento puoi utilizzare i servizi gratuiti di Imprendo.org, la nuova piattaforma online a disposizione di imprese e privati per la ricerca di fornitori di beni e servizi. Il cuore del servizio è una grande banca dati formata da migliaia di aziende e professionisti operanti su tutto il territorio nazionale, una struttura colossale che permette di coprire centinaia di settori commerciali, industriali ed artigianali.

Per trovare il fornitore di strutture di contenimento basta compiere due semplici passi: specificare il tipo di servizio richiesto e indicare il codice di avviamento postale o la città italiana d'interesse o nella quale insiste il terreno da mettere in sicurezza. L'utente riceverà così i riferimenti degli operatori del settore più vicini alla sede specificata, permettendo così di contattarli per un consulto, per pianificare un sopralluogo o per richiedere uno o più preventivi gratuiti.

Il lavoro svolto dalle strutture di contenimento, come specifica lo stesso nome, è quello di contenere, di mantenere saldi gli strati di terreno o di un costone di roccia ed evitare che questo effettui dei movimenti o che metta in situazioni critiche, e potenzialmente pericolose, le persone che fruiscono di questi ambienti e le cose che vi insistono.

Le strutture di contenimento vanno opportunamente progettate caso per caso, è quindi fondamentale effettuare uno o più sopralluoghi da parte di tecnici esperti i quali effettueranno sondaggi e campionamenti per stabilire quali sono le criticità e scegliere le soluzioni idonee per risolverle in maniera definitiva.

Nella realizzazione di strutture di contenimento possono essere utilizzati svariati materiali e tecniche costruttive. Possono essere necessari muretti di sostegno e contrafforti in cemento armato, puntellature o reti in acciaio; in ogni caso il progettista dovrà calibrare ogni struttura per sopportare carichi elevati e resistere a lungo all'esposizione agli agenti atmosferici.

Trova il professionista per Strutture di contenimento nella tua zona