Potatura ulivi

Ricevi gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno le migliori offerte per la progettazione, cura e manutenzione di giardini ed aree verdi.

Invia la tua richiesta di giardinaggio utilizzando l'apposito modulo e riceverai più preventivi dai professionisti e dalle aziende della tua zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Potatura ulivi

Gli ulivi sono tra le piante da frutto più esigenti per quanto concerne la potatura; questi generosi alberi infatti devono seguire un preciso programma di potatura periodica per potere rimanere costantemente in salute e offrire sempre un prodotto di qualità elevata. La potatura ulivi riveste quindi un ruolo chiave nel lavoro di numerose aziende agricole che devono spesso ricorrere all'intervento di personale specializzato per la cura delle preziose coltivazioni.

Sicuramente non troveremo un esperto in potatura ulivi dietro l'angolo ma utilizzando il nuovo servizio online di Imprendo.org avremo a disposizione uno strumento infallibile per entrare in contatto con professionisti specializzati ed esperti operanti su tutto il territorio italiano. Sfruttando le potenzialità di una banca dati costantemente aggiornata aumenteranno le nostre chance di trovare un fornitore di servizi capace di soddisfare le nostre esigenze. Le imprese ed i professionisti classificati ed inclusi nel database di Imprendo.org sono stati accuratamente scelti e selezionati in base alla loro specializzazione e all'assortimento dei servizi offerti.

Il nostro Paese ha una forte ed antica tradizione nella coltivazione degli ulivi e nella produzione dell'olio extravergine d'oliva, quest'ultimo una vera specialità apprezzata in tutto il mondo. In molte Regioni italiane si trovano grandi uliveti, ettari ed ettari coltivati con questi suggestivi alberi dai fusti contorti. Queste meravigliose piante, nonostante abbiano un aspetto coriaceo e rude, necessitano di particolari cure, soprattutto se vengono impiegate nella produzione di olio da aziende agricole.

La potatura ulivi è infatti necessaria per mantenere entro dei precisi canoni e misure i singoli alberi; per la raccolta manuale delle olive è fondamentale che gli alberi non superino determinate altezze. Un ulivo ad alto fusto richiede infatti l'utilizzo di macchinari e scale, rendendo più impegnativa la raccolta e facendo inevitabilmente lievitare i costi di gestione di mano d'opera. Questo motiva anche l'effetto sicuramente scenografico di file sterminate di ulivi tutti perfettamente allineati e con altezze e forme simili.

La potatura ulivi è inoltre necessaria per il mantenimento in buona salute degli alberi. Durante le operazioni di taglio e sfoltimento si configura l'occasione per rimediare a ferite e fratture ai rami e al fusto.

Grazie alla dendrochiurgia, una speciale forma di potatura, si possono prevenire gravi malattie ed infestazioni di parassiti che possono generare la morte dell'albero o la diffusione di epidemie in tutta la coltivazione.

Trova il professionista per Potatura ulivi nella tua zona