10 consigli per ottenere una bella aiuola

Guida del di

Come fare per avere una bella aiuola?

Realizzare aiuole di tipo moderno non è difficile, tuttavia ricordate che anche per questa operazione si devono seguire delle regole importanti.

Prima Regola: Evitate le forme geometriche 

Evitate le aiuole di tipo geometrico se non in zone particolari del giardino: per esempio nell'angolo riservato ai fiori o intorno alle abitazioni. Anche in questi casi isolati preferite forme quadrate o rettangolari, non circolari.

Seconda Regola: preferite le aiuole di forma allungata e stretta

Le aiuole di forma allungata e stretta risultano più decorative e armoniche

Terza Regola: limitate il numero delle macchie fiorite

Disseminare il prato di una quantità di ciuffi colorati nell'insieme non farebbero che creare disordine e confusione

Quarta Regola: prediligete le aiuole monocolore

Per aiuole monocolore si intende le aiuole formate da una sola specie di pianta. Le aiuole ad una specie sono di più facile ambientazione rispetto a quelle miste.

Quinta Regola: se volete delle aiuole di fiori misti..

..occorre avere una profonda conoscenza della varie piante. Aiuole di questo tipo devono essere di forma molto allungata e stretta, come una bordura

Sesta Regola: usate piante perenni di bassa o media statura

 Le aiuole è preferibile che siano costituite da piante annuali o perenni di bassa o media statura, la cui fioritura risulta più compatta e uniforme di quella delle specie più alte.

Settima Regola: non interrate mai le pianticelle in file parallele

Al momento della messa a dimora evitate di fare file parallele, piantate secondo la disposizione che hanno le caselle nere in una scacchiera; in questo modo le piante si mescoleranno in un simpatico disordine; creando piacevoli effetti decorativi.

Ottava Regola: circondate parzialmente con la macchia fiorita qualsiasi elemento decorativo

Una panchina, una fontana, qualsiasi elemento decorativo del giardino per inserirsi nel verde nella maniera migliore possibile, può essere contornato con fiori

Nona Regola: lasciate uno spazio di terra nuda

Intorno alle aiuole lasciate uno spazio di terra nuda di circa 6-7 cm. Tenetela sempre smossa e pulita. Questo "fossetto" ha lo scopo di impedire all'erba del prato di invadere e soffocare le pianticelle dell'aiuola

Decima Regola: potete realizzare le aiuole anche interrando vasi

Anche se magari non ci avevate mai pensato potete realizzare delle aiuole anche interrando gruppi di piantine coltivate in singoli vasetti. Al succedersi delle fioriture potete anche cambiarle. Questo espediente consente di utilizzare anche specie che solitamente non si coltivano in piena terra ma solo in vaso perché tropo delicate. Tra queste i ciclamini di Persia, la primula obconica, la cineraria e la calceolaria.

Immagini correlate


Link utili