Giardini pensili

Ricevi gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno le migliori offerte per la progettazione, cura e manutenzione di giardini ed aree verdi.

Invia la tua richiesta di giardinaggio utilizzando l'apposito modulo e riceverai più preventivi dai professionisti e dalle aziende della tua zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Giardini pensili

I giardini pensili sono delle splendide aree verdi realizzate su terrazze ed attici di palazzi ed edifici, delle soluzioni di arredo verde che conferiscono prestigio ed eleganza ad abitazioni moderne e d'epoca. Questa scelta di stile risale a tempi molto remoti, addirittura gli antichi babilonesi usavano creare dei veri e propri giardini sui terrazzi dei loro sontuosi palazzi.

Oggi i giardini pensili sono un privilegio che tutti, o quasi, possono ottenere; è sufficiente avere lo spazio adeguato ed affidarsi alla consulenza e ai servigi di un progettista esperto e capace, che sappia immaginare, e conseguentemente realizzare, un ambiente raffinato nel quale la natura la fa da padrone. Un angolo di natura, arredato e corredato in maniera confortevole, aggiunge un tocco di indubbio stile ad abitazioni, hotel e residence.

Se vuoi realizzare un giardino pensile nella tua abitazione prova a contattare un'azienda specializzata nella tua città; trovarla è più facile che mai, basta collegarsi al nuovo sito Imprendo.org ed utilizzare, in maniera totalmente gratuita, il servizio di ricerca online. Sarà sufficiente scegliere la tipologia di servizio richiesto ed indicare la città o il Comune d'interesse per scoprire chi realizza giardini pensili nelle vicinanze.

La realizzazione giardini pensili prevede un minuzioso lavoro di progettazione, devono essere individuati e valutati gli spazi disponibili e, cosa fondamentale, devono essere interpretati i gusti e i desideri del cliente. Altro lavoro delicato che dovrà compiere il progettista, dimostrando la sua conoscenza delle specie vegetali, è la scelta del tipo di piante ed alberi con le quali dovrà popolare il giardino. Qui dovrà tenere presente il tipo di clima, l'esposizione e le possibilità di convivenza "stretta" tra le varie specie.

Altro aspetto molto delicato della fase di progettazione e scelta delle piante riguarda la previsione della manutenzione dei giardini pensili, se cioè verrà effettuata dal proprietario, ed in questo caso in base alle sue abilità, o se verrà eseguita da personale esperto e qualificato. In quest'ultimo caso si potranno includere piante più raffinate e complesse, che richiedono cure e manutenzioni specifiche.

Per quanto riguarda gli arredi dei giardini pensili il progettista dovrà studiare la migliore soluzione coinvolgendo il committente; se questi intende vivere quotidianamente questi spazi si potranno prevedere tende da sole, gazebo, comodi divani e accessori per la convivialità.

Trova il professionista per Giardini pensili nella tua zona