Tracciamento Strade

Contatta i geometri della tua città per ottenere le migliori offerte sui servizi di progettazione, consulenza e svolgimento di pratiche edilizie e catastali.

Inserisci i tuoi dati e indica il servizio di cui hai bisogno per ottenere in breve tempo più preventivi di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Tracciamento Strade

Il tracciamento strade è un’operazione fondamentale nella fase di progettazione e realizzazione di una strada. Esso ha il compito, infatti, di consentire la stesura dei rilevi planimetrici e altimetrici che definiscono l’andamento della strada stessa.

Il tracciamento strade viene eseguito da studi di geometri professionisti, che potrai trovare sul portale Imprendo.org inserendo la regione in cui ti interessa che operino.
Il tracciamento avviene tramite la collocazione di una serie di appositi picchetti d’asse, che vengono collocati seguendo il progetto e in base alle misure di riferimento ai capisaldi.
Questi picchetti riportano sul terreno l’andamento altimetrico del tracciato stradale e vengono posizionati nei punti della strada in cui vi è una variazione di livelletta, termine tecnico con il quale si indica una variazione di pendenza del tratto stradale.

Tutti i tracciati devono riportare questa differenza di pendenza che, per esempio, nel caso di autostrade e superstrade deve avere un indice massimo del 2% mentre nel caso di altre categorie di strade si possono avere anche pendenze superiori che, nel caso di tratti montani o interpoderali, possono arrivare anche fino al 12%.
Su ogni paletto del tracciamento stradale viene inserita un’asticella orizzontale che serve per stabilire l’andamento dell’asse in direzione sia planimetrica che altimetrica.
Accanto ad ogni picchetto ne vengono posizionati altri che seguono i cigli della trincea o i piedi del rilevato. Sul terreno vengono inoltre segnati i punti principali della linea di passaggio, che vengono a loro volta stabiliti proprio in base al tracciamento.

Per gli operai che dovranno eseguire i lavori il tracciamento è assolutamente fondamentale per poter seguire il progetto della strada senza commettere errori. La forma vera e propria del corpo stradale viene infine stabilita tramite delle sagome fatte con listelli di legno.
L’ultima fase del tracciamento stradale prevede l’indicazione delle svolte e delle curve di raccordo dei tratti rettifili.

Trova il professionista per Tracciamento Strade nella tua zona