Rilevazioni planimetriche

Contatta i geometri della tua città per ottenere le migliori offerte sui servizi di progettazione, consulenza e svolgimento di pratiche edilizie e catastali.

Inserisci i tuoi dati e indica il servizio di cui hai bisogno per ottenere in breve tempo più preventivi di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Rilevazioni planimetriche

Le rilevazioni planimetriche vengono effettuate per conoscere nel dettaglio costruzioni già esistenti o le caratteristiche e le disposizioni di terreni edificabili, o ancora la grandezza e l’ubicazione di terreni che devono essere destinati ad accogliere determinate tipologie di coltivazioni o piantagioni.

Rivolgersi, dunque, ad un buon studio di geometri che siano in grado di seguire tutte le fasi delle rilevazioni planimetriche utilizzando anche i nuovi sistemi GPS, risulta fondamentale.
Se non avete mai usufruito prima di questo servizio e non sapete a chi rivolgervi, basta cliccare sulla vostra regione sul sito Imprendo.org e avrete a disposizione una accurata selezione di studi specializzati in rilevazioni planimetriche.

I rilievi planimetrici non sono altro che delle misurazioni rappresentate graficamente con delle piantine, nelle quali tali misurazioni vengono ovviamente riportate in scala così da consentire una perfetta conoscenza, per esempio, dell’immobile da ristrutturare.
Il geometra incaricato effettuerà dei sopralluoghi per studiare l’immobile o il terreno da rilevare, dopodiché su una pianta in scala maggiore verranno riportati tutti i dettagli come: ubicazione di scale e porte, presenza di finestre o balconi ecc.

Gli strumenti che vengono solitamente utilizzati per questo tipo di rilievo planimetrico comprendono: le aste graduate telescopiche che servono per misurare le altezze, le aste rigide colorate che vengono posizionate sul terreno per la verifica degli allineamenti, il doppio decametro, e le cordelle della lunghezza variabile dai 20 ai 50 metri.

Nel caso in cui, invece, di un edificio bisogna procedere alla misurazione di un terreno anche di grandi dimensioni viene utilizzato lo squadro agrimensorio.
Per ottenere misurazioni ancora più precise attualmente viene utilizzato il sistema GPS, che utilizza proprio i segnali inviati da una serie di satelliti artificiali in orbita intorno alla Terra.
Una volta, ad esempio, effettuato il rilevamento planimetrico su di un terreno è possibile esportare i dati dai quali si evincono le caratteristiche del terreno in vari formati e progettare poi gli impianti di alberi, di frutteti ecc.

Trova il professionista per Rilevazioni planimetriche nella tua zona