Rilevazioni altimetriche

Contatta i geometri della tua città per ottenere le migliori offerte sui servizi di progettazione, consulenza e svolgimento di pratiche edilizie e catastali.

Inserisci i tuoi dati e indica il servizio di cui hai bisogno per ottenere in breve tempo più preventivi di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Rilevazioni altimetriche

Le rilevazioni altimetriche vengono effettuate al fine di ottenere una perfetta rappresentazione del terreno preso in esame, onde poter prevedere e dunque risolvere anticipatamente eventuali problemi tecnici che potrebbero verificarsi durante le fasi di costruzione di strade, snodi ferroviari, immobili, fabbricati ecc.

I rilievi altimetrici riguardano solitamente terreni o porzioni di terreni specifici, terreni con cave, tracciati stradali o ferroviari, gasdotti ed oleodotti, percorsi interi o parziali di letti di fiumi, torrenti argini o dighe, costruzioni e fabbricati di carattere industriale agricolo o commerciale.

L’Organizzazione Imprendo ha selezionato per te i migliori studi tecnici di geometri specializzati in questo servizio, che potrai consultare inserendo semplicemente la regione che ti interessa.
Se ad esempio ci si ritrova ad avere a che fare con una strada sul cui tracciato vanno inseriti elementi di vario tipo, la conoscenza della pendenza della strada è fondamentale in quanto i singoli elementi che devono essere inseriti non si trovano evidentemente sullo stesso livello.

In mancanza di un’adeguata strumentazione la pendenza della strada può anche essere misurata con un’asta e una livella, ma proprio per evitare che tali misurazioni possano essere imprecise è bene rivolgersi a dei professionisti che utilizzano le modernissime tecniche delle rilevazioni tramite GPS.
Questo sistema raggiunge i risultati migliori soprattutto nella misurazione di terreni di grandezza media e non eccessivamente alberati, e consente di avere delle rappresentazioni molto precise con una cartografia che utilizza modelli digitali del terreno detti DTM.

Questo metodo di rilevazione viene definito: celerimetrico, ed è un metodo di rilevazione completamente elettronico per il quale vengono utilizzati un registratore dati, che invia i suddetti dati ad un computer che si occupa della loro elaborazione finale attraverso un software applicativo che è in grado di risolvere anche eventuali problemi topografici.
Questo tipo di rilievo altimetrico consente non solo di stabilire tutti i punti esterni che contornano i progetti, ma anche di individuar quei punti quota fondamentali per le linee di sezione.

 

Trova il professionista per Rilevazioni altimetriche nella tua zona