Pulizia pannelli solari fotovoltaici

Ricevi più preventivi per la realizzazione e manutenzione dell'impianto fotovoltaico per la tua abitazione o la tua imprese.

Invia una richiesta per ottenere tutte le migliori offerte e scegliere quella più vantaggiosa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.
Al fine di migliorare la mia esperienza utente, acconsento all'invio di offerte, promozioni, comunicazioni e newsletters.
Cicca per informativa privacy completa
Accetto

Descrizione Pulizia pannelli solari fotovoltaici

Per garantire il corretto funzionamento dei moduli fotovoltaici che costituiscono il tuo impianto è bene sottoporli periodicamente a delle operazioni di pulizia pannelli solari fotovoltaici. E’ stato verificato, infatti, che la corretta pulizia consente un rendimento più elevato dei moduli.
Ad occuparsi della pulizia pannelli solari fotovoltaici sono delle società specializzate, che l’Organizzazione Imprendo ha selezionato tenendo conto non solo della loro competenza e professionalità, ma anche della loro regione di operatività.

A determinare l’esigenza della pulizia periodica dei pannelli ci sono vari fattori tra cui la lunga esposizione alle radiazioni solari e in particolare ai raggi ultravioletti; esposizione che può provocare l’opacizzazione del pannello, vale a dire la parziale perdita di trasparenza della patina protettiva che viene applicata sulla superficie frontale del pannello stesso. A causa di questa perdita di trasparenza la riduzione del rendimento del pannello solare può arrivare fino al 15%.

Anche la polvere e lo sporco tendono ad accumularsi sul pannello, e la pioggia, anche se si potrebbe essere indotti a crederlo, non riesce a rimuoverli.
La pulizia deve dunque essere effettuata con dell’acqua demineralizzata o tramite dei prodotti che vanno aggiunti all’acqua e che sono per esempio degli efficaci anticalcare; tali operazioni di pulizia dovrebbero essere effettuate con una cadenza mensile.

Le ditte specializzate che operano nel settore pulizia utilizzano un metodo molto efficace che si serve del vapore prodotto da serbatoi contenenti acqua demineralizzata.
Queste macchine assolutamente ecologiche e comodamente trasportabili sono dotate di un tubo flessibile della lunghezza fino a 20 metri, che consente la perfetta pulizia anche dei pannelli disposti sui tetti senza che gli addetti debbano servirsi di scale o altri mezzi di questo tipo.

L’utilizzo semplicemente dell’acqua demineralizzata permette inoltre di ottenere il duplice vantaggio di non danneggiare il pannello fotovoltaico e di non dover procedere ad operazioni supplementari di risciacquo.

 

Trova il professionista per Pulizia pannelli solari fotovoltaici nella tua zona