Progettazione impianto fotovoltaico

Ricevi più preventivi per la realizzazione e manutenzione dell'impianto fotovoltaico per la tua abitazione o la tua imprese.

Invia una richiesta per ottenere tutte le migliori offerte e scegliere quella più vantaggiosa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Progettazione impianto fotovoltaico

Sei alle prese con la progettazione impianto fotovoltaico e vorresti rivolgerti a dei professionisti del settore che possano prospettarti le soluzioni che meglio si adattino al tuo caso.
Sul portale Imprendo.org, dopo aver semplicemente inserito la regione in cui risiedi o in cui devi realizzare l’impianto, potrai consultare una selezione di ditte specializzate nella progettazione impianto fotovoltaico che operano proprio nell’area geografica da te indicata.

La progettazione di un impianto fotovoltaico presenta, infatti, una difficoltà notevole dovuta alla variabilità della sua principale fonte di alimentazione: vale a dire la luce solare.
I pannelli che compongono l’impianto presentano a loro volta una duplice difficoltà dovuta alla loro duplice funzione: da un lato essi devono assolvere alla funzione di primari mezzi per la generazione dell’energia e dall’altro anche a quella di componenti edilizi di natura architettonica.

Le ditte specializzate considereranno dunque tutti questi aspetti, realizzando per te dei progetti che tengono conto: del fabbisogno di energia dell’utenza da servire, del calcolo della risorsa solare annua, del dimensionamento e della verifica del generatore, del dimensionamento degli inverter responsabili della conversione dell’energia prodotta dall’impianto e delle caratteristiche di tutti gli altri elementi che costituiscono l’impianto e naturalmente anche dell’interazione con altri impianti.
L’aspetto fondamentale della progettazione è, dunque, il calcolo del fabbisogno energetico dell’utenza e ovviamente la stima dell’energia producibile, che deve tenere contro della variabilità delle condizioni ambientali e stagionali.

L’energia solare subisce, infatti, delle notevoli variazioni giornaliere, mensili ed annuali. I progettisti che si occupano dell’impianto provvedono, dunque, a procurarsi anche i dati climatici relativi alla zona in cui deve essere allestito l’impianto.

Per favorire la captazione dell’energia solare, il progetto impianto fotovoltaico prevede anche una certa attenzione agli angoli di inclinazione e di orientamento della superficie dei singoli pannelli, in quanto anche i fenomeni di ombreggiatura artificiale possono influenzare la quantità di energia prodotta dall’impianto.

Trova il professionista per Progettazione impianto fotovoltaico nella tua zona