Pannelli Solari Termici

Ricevi più preventivi per la realizzazione e manutenzione dell'impianto fotovoltaico per la tua abitazione o la tua imprese.

Invia una richiesta per ottenere tutte le migliori offerte e scegliere quella più vantaggiosa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Pannelli Solari Termici

E' molto facile confondere i pannelli solari termici con i più comuni pannelli solari fotovoltaici, dai quali si distinguono per molteplici vantaggi. Questi due sistemi pur essendo molto simili esteticamente presentano funzioni e obiettivi differenti.

I pannelli solari termici, installati comunemente come gli altri tipi di impianti geotermici sul tetto della propria abitazione, imprigionano il calore proveniente dal sole per trasformarlo in energia termica. Quest'ultima può essere trasformata, attraverso un accumulatore termico, in acqua calda da utilizzare comunemente per uso domestico: per fare la doccia, per cucinare o per lavare i piatti.

Il punto di forza di un impianto solare termico è che può tranquillamente sostituire i tradizionali impianti di gas ed elettricità, in quanto la temperatura dell'acqua sanitaria prodotta in estate può arrivare ai 70°, contro i 45° di un classico scalda-bagno elettrico o di una caldaia a gas.

Il secondo nome dei pannelli solari termici è appunto quello di "collettori solari" in quanto sono dotati di un radiatore che converge il calore dei raggi solari verso un serbatoio d'acqua coibentato in cui una pompa idraulica ad alimentazione elettrica manda l'acqua direttamente al rubinetto di casa. Il tempo necessario per permettere la conversione nel serbatoio è di circa 10 ore diurne.

A volte ci si chiede "e se per un periodo di tempo le radiazioni solari non sono abbastanza forti"? In Italia annualmente godiamo di un'insolazione di circa 1500kWh/mq. Inoltre l'acqua riscaldata viene conservata nel serbatoio per molte ore garantendo la fruizione d'essa per periodi prolungati. Non a caso già molte nazioni con un clima più rigido del nostro si sono servite di pannelli solari termici per coprire grossi superfici urbane.

Se tutti noi sfruttassimo i benefici dei pannelli solari termici, magari anche in modo complementare alle tradizionali caldaie, la riduzione sulle nostre bollette sarebbe notevole! Inoltre saremmo in grado di fronteggiare senza problemi periodi o situazioni di emergenza! Purtroppo in Italia quasi nessuna abitazione "nasce" con un impianto solare termico ad eccezione delle rivoluzionarie costruzioni in bio-edilizia.

Se siete intenzionati ad installare dei pannelli solari termici sulla vostra abitazione richiedete un preventivi gratuito su Imprendo. Ovviamente questo tipo di preventivo sarà preceduto da un sopralluogo iniziale, generalmente gratuito, per quantificare la portata dell'intervento. Il numero dei pannelli solari termici adatti ad un'utenza sia essa pubblica o privata, sarà, ad esempio, determinato dai metri quadri dell'abitazione.

Solitamente un solo pannello solare termico, di un metro quadro circa, riesce a produrre dagli 80 ai 130 litri d'acqua calda al giorno, alla temperatura media di 40°. Calcolando che secondo recenti stime consumeremmo in media 40 litri di acqua calda pro capite, un solo pannello solare termico sarebbe sufficiente per famiglie composte da due individui.

Quindi, non esitate, richiedete un'installazione di un impianto solare termico ai nostri esperti e vagliate la soluzione migliore! 

Trova il professionista per Pannelli Solari Termici nella tua zona