Manutenzione impianto fotovoltaico

Ricevi più preventivi per la realizzazione e manutenzione dell'impianto fotovoltaico per la tua abitazione o la tua imprese.

Invia una richiesta per ottenere tutte le migliori offerte e scegliere quella più vantaggiosa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Manutenzione impianto fotovoltaico

La manutenzione impianto fotovoltaico non prevede grossi investimento di denaro, in quanto questo tipo di strutture non sono dotate di parti mobili, e anche il circuito interno delle celle, così come le saldature di collegamento, sono isolate tramite del materiale di protezione a strati. Anche i pannelli solari fotovoltaici stessi non necessitano di manutenzione particolare.

In ogni caso per consentire il corretto funzionamento dell’impianto è bene sottoporlo a delle operazioni periodiche di manutenzione che vengono effettuate da ditte specializzate. Tali ditte sono state selezionate per te dall’Organizzazione Imprendo secondo i criteri di professionalità, competenza e regione di operatività.

Le operazioni di manutenzione impianto fotovoltaico non comprendono solitamente: la regolare pulizia dei moduli fotovoltaici, l’ispezione visiva dell’impianto per individuare eventuali danneggiamenti o deterioramenti interni della tenuta stagna del pannello, il controllo dei collegamenti elettrici e del cablaggio e in alcuni casi anche il controllo delle caratteristiche elettriche dei pannelli fotovoltaici.
Le operazioni di ispezione visiva del modulo fotovoltaico vengono effettuate per rilevare: eventuali danneggiamenti del vetro, e ossidazioni dei circuiti o delle saldature presenti tra le celle che costituiscono il pannello e che sono determinate spesso dall’umidità o da rotture accidentali degli strati che compongono l’involucro durante il trasporto o le diverse fasi dell’installazione.

Le ditte specializzate in manutenzione impianto fotovoltaico consigliano di effettuare una serie di controlli preventivi, all’incirca ogni sei mesi, e di verificare alcuni elementi come il fissaggio e lo stato dei morsetti e dei cavi di collegamento tra i singoli pannelli, nonché di verificare la tenuta stagna della scatola dei morsetti. Se, per esempio, dovessero essere rilevati problemi di tenuta stagna, la scatola dei morsetti va sostituita, scegliendo, a seconda dei casi, nuovi giunti o dei sigillanti in silicone.

La manutenzione dei pannelli prevede, invece, la sostituzione del fluido antigelo nella piastra solare ogni 2/3 anni e la pulizia dei vetri dei pannelli.

Trova il professionista per Manutenzione impianto fotovoltaico nella tua zona