Still Life

Contatta i fotografi del tuo comune e della tua provincia per ottenere più preventivi per la realizzazione di servizi fotografici, book, matrimoni ed eventi.

Inserisci la tua richista di preventivo tramite il modulo che trovi di seguito per essere contattato da professionisti della fotografia.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Still Life

Sei appassionato di fotografia? Vuoi sperimentare fotografie che immortalino cose diverse da persone, paesaggi, eventi? Allora, forse potrebbe interessarti la fotografia cosiddetta Still Life.
Cos’è la fotografia Still Life? Nella pittura, il termine Still Life sta per ‘natura morta’, quindi include le rappresentazioni pittoriche di oggetti senza vita, inanimati, come frutta, oggetti, fiori, ovvero ogni cosa immobile e priva di movimento. Nella fotografia, quindi, il termine Still Life sta per la tecnica fotografica che rappresenta qualsivoglia oggetto inanimato, spesso oggetti banali e comuni, estrapolati dalla quotidianità e tesi verso il fruitore come oggetti da analizzare, elaborare e trasformare in concetti individuali. La fotografia Still Life vuole spingere a rendere vivo ciò che non lo è.
E’ facile scattare fotografie con la tecnica Still Life, considerato che si tratta di riproporre in fotografia soltanto degli oggetti inanimati e fermi? Potremmo rispondere con un ‘ni’. In altre parole, il fatto che gli oggetti presi come obbiettivo della ripresa sono immobili rende senz’altro più agevole prendersi il tempo di posizionare la fotocamera, nell’angolazione desiderata e per fare la foto dalla distanza migliore e con la risoluzione migliore. D’altro canto, le fotografie Still Life mettono parecchio alla prova la pazienza e le capacità del fotografo, visto che l’aspetto fondamentale per la riuscita di una fotografia Still Life di qualità è la luce. La luce renderà l’oggetto tridimensionale, anche se in foto percepiamo due dimensioni, altezza e larghezza. La luce nelle fotografia Still Life permetterà di rendere anche la profondità. Infatti, la luce dovrà essere posta nelle giusta angolazione, distanza e avere adeguata intensità, poiché la luce nelle fotografia Still Life non deve assolutamente creare troppe ombre o riflessi, quindi più è diffusa, meglio è. I professionisti quindi si avvalgono di riflettori con ombrello riflettente, soft-box o altri illuminatori capaci di rendere ‘vivo’ l’oggetto.
 

Trova il professionista per Still Life nella tua zona