Tens

Richiedi il servizio fisioterapista nella tua zona.

Ti basterà indicare il tipo di prestazione richiesta ed rilasciare i tuoi dati per essere contattato in poco tempo e ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Tens

Le tens sono delle particolari correnti elettriche utilizzate durante le sedute di elettroterapia. Attualmente le tens (transcutaneous electric nervous stimulation: stimolazione elettrica transcutanea nervosa) sono quelle più utilizzate nella cosiddetta terapia del dolore. Si tratta di correnti costituite da impulsi elettrici con funzione antalgica. Le tens sono molti indicate nella cura di una serie di patologie dolorose sia di natura cronica che acuta come: dolori radicolari (rachalgie, sciatalgie ecc), nevralgie post-erpetiche, artralgie, mialgie localizzate, dolore del moncone a seguito di un’operazione di amputazione.

I centri specializzati nelle terapie che utilizzano le correnti tens sono stati inseriti dall’Organizzazione Imprendo in apposite liste regionali. Per poter accedere a queste liste, visita il portale Imprendo.org, clicca sulla regione in cui vivi e in qualche secondo avrai a tua disposizione tutte le informazioni di cui hai bisogno.

La tens terapia consiste nell’applicazione sulla pelle del paziente di placche elettroconduttive che, attraverso dei particolari impulsi elettrici, hanno la funzione di stimolare le fibre nervose poste proprio a livello sottocutaneo. Gli impulsi nervosi così stimolati passano attraverso i nervi sensoriali arrivando fino al midollo spinale e bloccano in questo modo il dolore. Tale processo curativo viene definito processo gate control, perché funziona proprio come una sorta di chiusura della porta di ingresso al dolore, localizzata per l’appunto a livello del midollo spinale.

L’elettroterapia tens può essere dunque utilizzata con diverse tipologie di dolore:

- dolore acuto, per il trattamento del quale vengono utilizzate delle correnti con frequenza pari a 140 Hz, seguite da correnti più basse. L’effetto dura per circa uno /due giorni.

- dolore saltuario, con scomparsa del dolore che tende a ricomparire dopo circa una settimana o anche più;

- dolore cronico, per la scomparsa del quale sono necessarie più applicazioni con sedute iniziali della durata di almeno una o due ore nei primi due o tre giorni per poi proseguire con applicazioni di almeno un’ora al giorno.
 

Trova il professionista per Tens nella tua zona