Ionoforesi

Richiedi il servizio fisioterapista nella tua zona.

Ti basterà indicare il tipo di prestazione richiesta ed rilasciare i tuoi dati per essere contattato in poco tempo e ricevere più preventivi.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ionoforesi

La ionoforesi è attualmente una delle tecniche maggiormente utilizzate per l’introduzione dei farmaci attraverso la cute del paziente. Il vantaggio nell’utilizzo della ionoforesi è duplice: il paziente evita di assumere i farmaci per via orale, evita dunque tutta una serie di effetti collaterali che interessano stomaco, reni, fegato ecc, e allo stesso tempo si può curare direttamente l’area interessata dalla patologia. La ionoforesi viene, infatti, utilizzata per l’intervento su patologie come: artriti, artrosi, sciatiche, lombalgie, cervicali, strappi, ma anche cellulite e accumuli di grasso in eccesso (adiposi).
Se sei incuriosito dalle tante applicazioni moderne della ionoforesi e vorresti qualche ulteriore informazione, affidati al portale Imprendo.org, dove, cliccando semplicemente sulla regione in cui vivi, potrai consultare anche delle liste contenenti i nominativi e i recapiti dei migliori centri specializzati.
Affinché sia possibile introdurre il farmaco attraverso l’epidermide del paziente vengono utilizzati degli appositi ionoforesi apparecchi, che funzionano attraverso la generazione di una corrente costante. Questi apparecchi sono dotati di due piastre di gomma: una positiva ed una negativa. Non solo, queste piastre sono anche ricoperte da una superficie assorbente. che sfrutta il principio della migrazione ionica da un polo all’altro. Il medico prepara cioè i cosiddetti farmaci polarizzati, farmaci che contengono cioè ioni positivi e ioni negativi, e li applica sulle piastre. Dopodiché il trattamento di ionoforesi consiste nell’applicazione della piastra direttamente sulla zona da trattare ad una distanza di almeno 20/30 centimetri. La corrente dell’apparecchiatura veicola il farmaco all’interno dei tessuti che devono assorbirlo.
Attraverso la ionoforesi il tessuto affetto dal trauma riesce ad assorbire una quantità di farmaco ben cento volte superiore rispetto a quella che potrebbe essere assunta in maniera tradizionale.
Attualmente esistono anche apparecchi per ionoforesi a carattere domiciliare che vengono impostati in base all’intensità di corrente necessaria per l’applicazione; intensità che rimane costante fino alla fine del trattamento.

 

Trova il professionista per Ionoforesi nella tua zona