WCPT Congress 2015

Evento del di

Il congresso WCPT 2015

Si sta avvicinando, per la gioia di patiti e professionisti della Fisioterapia, la data del Congresso WCPT (World Confederation for Physical Therapy), il più importante congresso sui temi della Fisioterapia al mondo. L’evento, che riunirà tutti i migliori professionisti del pianeta si terrà a Singapore fra l’1 e il 4 maggio dell’anno che viene, tuttavia i preparativi sono già ampiamente iniziati.

Non per niente, il comitato scientifico, presieduto da Aimèe Stewart, ha già fissato quelli che saranno i principali argomenti di dibattito, così come alcuni dei principali ospiti che prenderanno parola durante questo straordinario evento.

Il Congresso WCPT è unanimemente riconosciuto come il più rilevante raduno internazionale di fisioterapisti e la scelta di Sinagapore, metropoli moderna e cosmopolita, appare quanto mai azzeccata. Gli ospiti, provenienti da ogni zona del mondo, Italia compresa, includeranno non solo i fisioterapisti effettivi ma anche educatori, medici e specialisti di altri settori, manager, ricercatori, professori universitari e, perfino, politici.

Singapore promette di fare le cose in grande. Si prevede un programma di elevata qualità, attento ai temi più attuali, così come a quelli tradizionali. La manifestazione sarà poi condito da numerose attività di svago, come l’allestimento di un capannone dedicato al commercio di prodotti e strumenti del mestiere. Molto spazio sarà dato poi alla comunicazione e trasmissione degli eventi in corso, sui social network, oltre che sui più classici mezzi di comunicazione, come radio e televisioni.

D’altronde un’organizzazione di un certo livello si rende obbligatoria se si ricorda come lo scorso congresso, svoltosi ad Amsterdam, in Olanda, attirò ben 5000 fisioterapisti.

Infine, è già stata rivelata la lista degli otto membri che faranno parte del ISC (International Scientific Commitee), nominati dal Comitato Esecutivo WCPT. Essi saranno responsabili di sviluppare il programma scientifico, che fungerà da filo conduttore per l’intero evento.

Il Comitato Scientifico Internazionale, o ISC, sarà composto da un presidente, un membro per ogni regione, un membro in rappresentanza dei sottogruppi WCPT e un membro selezionato dagli organizzatori. Quella che segue è la lista definitiva ( salvo imprevisti):

  • Aimée Stewart (presidente);
  • Jonathan Quartey (rappresentante africano);
  • Rob Herbert (rappresentante asiatico);
  • Charlotte Hager (rappresentante europeo);
  • Dina Brooks (rappresentane nordamericano);
  • Jefferson Cardoso (rappresentante sudamericano);
  • Ann Vansant (sottogruppi WCPT);
  • Celia Tan (eletto dall’organizzazione ospitante, la Singapore Physiotherapy Association).

Per chi volesse partecipare è necessario iniziare a muoversi subito, magari visitando il sito del WCPT.

 

 

 

 

 

 

Immagini correlate


Link utili