Tutto quello che devi sapere sul mal di schiena

Articolo approfondimento del di

Mal di Schiena: cura e prevenzione

La nostra schiena va trattata con estrema cura. Il comune mal di schiena, dorsopatia secondo il dizionario medico, interessa i muscoli, i nervi o le ossa della colonna vertebrale.

Alcune volte si presenta con un dolore continuo e persistente. Altre volte il dolore è intermittente con fitte acute. Milioni di persone in ogni angolo del pianeta soffrono di mal di schiena, per cui è inutile illudersi: tutti, prima o poi, avremo a che fare con il mal di schiena.

Solitamente i dolori alla schiena scompaiono dopo un mese, e non sempre le radiografie o le tac riescono ad individuare la causa del dolore. Se il dolore parte dalla schiena e si propaga per tutta la gamba vuol dire che sono interessati i nervi.

Recenti studi hanno dimostrato la correlazione tra lo stress ed i disturbi alla schiena. Vediamo insieme come possiamo prevenire l’insorgere di questa fastidiosa patologia.

L’attività fisica e il movimento sono fondamentali per rafforzare il tono muscolare e mantenere giovane il nostro corpo. Restare in forma quindi è la prima regola da seguire.

La seconda regola prevede di non trascurare la postura. Sì perché anche la vita sedentaria può danneggiare la colonna vertebrale, in modo particolare se si assume una postura sbagliata.

Quando si trascorre la giornata davanti al computer, il consiglio è di sedersi bene con il bacino indietro, la schiena adagiata sullo schienale ed i gomiti sulla scrivania. Così facendo il peso del corpo è ben distribuito. Se invece il lavoro ci porta a stare molto tempo in piedi, l’ideale sarebbe di non stare nella stessa posizione a lungo, ma cercare di tanto in tanto di appoggiarsi ad un muro o ad un sostegno. Attenzione poi ai movimenti bruschi o a sollevare pesi da terra, il trucco sta nel caricare il peso sulle gambe e sulla colonna.   

Immagini correlate


Link utili