Certificazione di Conformità

Mettiti in contatto con gli elettricisti della tua città per ricevere più preventivi ed ottenere gratuitamente le migliori offerte per la realizzazione di impianti, l'istallazione di apparecchiature e la loro manutenzione.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Certificazione di Conformità

La certificazione di conformità, che nel rispetto della normativa vigente va redatta per ogni tipo di impianto e per ogni tipologia di edificio, è un insieme di documenti con i quali l’installatore di un impianto elettrico dichiara e certifica che i lavori sono stati compiuti a regola d’arte. Ciò determina di per sé l’importanza dell’esecuzione del lavoro, che deve rispettare determinate regole ed avere delle caratteristiche precise, ed il rilascio dell’apposita documentazione con la quale si attesta che l’impianto è stato eseguito in maniera conforme alla regola dell’arte.

Per questo motivo è necessario che l’intervento sia realizzato da professionisti ed esperti del settore, in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Essi infatti, con questo documento, si assumono la responsabilità che l'impianto risponda alle vigenti normative tecniche italiane ed europee e a tutte le leggi in materia tecnica.

Per trovare la ditta che faccia al tuo caso basterà effettuare una ricerca su Imprendo: tramite la mappa o inserendo semplicemente il cap potrai trovare l’azienda più vicina a te e metterti facilmente in contatto con essa.

Istituita per la prima volta proprio con la legge n° 46 del 1990, la certificazione di conformità contiene i dati dell’impianto, fornisce informazioni sulla sua ubicazione, sulla procedura seguita per l’installazione, sulla tipologia dei materiali utilizzati, sulle norme seguite e su alcuni soggetti coinvolti nell’operazione: committente, responsabile tecnico, proprietario.

Inoltre la certificazione di conformità deve essere redatta su apposito modello approvato dal Ministero del Lavoro, viene emessa in accordo alle direttive europee, ed è composta da un minimo di 4 copie; ad essa vanno allegati anche il progetto o lo schema di impianto, l’elenco dei materiali, il certificato di iscrizione alla Camera di commercio.

Cerca subito con Imprendo i migliori professionisti del settore e richiedi fino a 6 preventivi di intervento per ottenere la certificazione di conformità

Trova il professionista per Certificazione di Conformità nella tua zona