differenza tra lampada al neon e lampada a led

Articolo approfondimento del di

Lampade:led vs neon

Tra le lampade al neon e quelle a led troviamo numerose differenze dovute non solo ai materiali utilizzati per la loro realizzazione ma ,anche per le diversa qualità di prestazione che offrono al cliente.

La prima differenza sostanziale è nella quantità di calore che emettono.

Una lampada al neon produce una quantità di calore superiore ad una lampada a led; questo comporta un maggiore rischio di ustioni dovute al contatto.

Quando scegliamo una lampadina è bene essere informati su i materiali dei quali sono composti per la nostra sicurezza.

Le lampade a led non contengono sostanze dannose poiché sono costituite da materiali di qualità; le lampade a neon invece sono molto dannose per la salute dell'uomo , poichè sfruttano l'utilizzo di sostanze tossiche,come il krypton e il mercurio. 

Sempre riguardo la salute bisogna sapere l'illuminazione al neon, ha dalla sua parte il vantaggio di essere a basso consumo ma, questo comporta un'emissione di luce contenente raggi ultravioletti dannosi per il nostro sistema

Al contrario le lampade a led sono prive di questi pericolosi raggi e sono ideali per il nostro benessere.

In termini di durata a confronto, le lampade a led non sono paragonabili a quelle al neon; infatti anche se si crede che quelle al neon abbiano una durata maggiore, si stima un massimo di 12-15.000 ore, sono soggette ad un maggiore consumo dovuto alla continua accensione-spegnimento che potrebbero danneggiarle prematuramente e ridurre il loro effettivo sfruttamento. 

Le lampade a led sono molto più resistenti si stima infatti che la loro durata media di utilizzo sia di 50.000-80.000 ore e non sono soggette al loro danneggiamento interno dovuto al processo di accensione-spegnimento; queste le rende molto più affidabili e quindi più competitive sul mercato.

In termini di energia una lampadina a led paragonata ad una al neon consuma molto meno e questo è un aspetto molto importante se pensiamo all'elevata quantità di energia che utilizziamo durante il giorno.

Per quanto riguardo lo smaltimento, le lampade a led sono smaltite più facilmente poiché non contengono sostanze dannose per l'ambiente a differenza di quelle al neon.

Secondo un recente studio francese alcuni tipi di impianti al led sarebbero dannosi per la nostra salute.

In particolar modo gli studi hanno analizzato i led che emettono un fascio di luce blu; questi possono recare il danneggiamento della retina e data l'elevata intensità della luce prodotta potrebbero abbagliare la vista.

Le lampade a led sono vantaggiose poiché sono a basso consumo, non inquinano, non sono nocive per la salute dell'uomo nonostante tutto ciò hanno un costo elevato rispetto alle lampade al neon.

Le lampade al neon infatti sono più vantaggiose ma come riportato in precedenza sono dannose per l'ambiente e per la salute dell'uomo.

Per quanto riguardo il loro utilizzo le lampade a led vengo impiegati principalmente negli impianti elettrici di uffici, nel display dei computer mentre le lampade al neon vengono utilizzate per insegne luminose di negozi, per uso domestico e spesso in uffici.

I vantaggi delle lampade a led rispetto a quelle al neon sono numerosi:

  • alto flusso di energia prodotta si stima un massimo di 120 im/w
  • non vi è emissione di luce calda poichè il calore è trattenuto all'interno della lampada
  • risparmio energetico del 66% rispetto alle lampade al neon
  • minore cura nella manutenzione

Per l'installazione di lampade a led contatta un buon elettricista ,clicca qui per saperne di più, potrai così potrai sfruttare al meglio le potenzialità di questo sistema d'illuminazione. 

Immagini correlate