Isolamento

Trova le imprese edili della tua città e confronta i preventivi!

Invia la tua richiesta per ricevere gratuitamente e senza alcun impegno più offerte per ogni tipologia di intervento.

Con Imprendo chiedi, confronti e risparmi!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Isolamento

L’isolamento applicabile sui moderni edifici può essere sostanzialmente di due tipi: isolamento termico ed isolamento acustico.

L’isolamento acustico diventa indispensabile nel caso di edifici che sorgono in zone esposte ad un alto tasso di rumorosità; abitazioni cioè che sorgono accanto ad aeroporti, autostrade, stazioni ferroviarie ecc.

L’isolamento termico, invece, serve per abbattere i consumi energetici e quindi il relativo impatto delle costruzioni sull’ambiente.

Se stai pensando di dotare la tua abitazione di un sistema di isolamento acustico o isolamento termico, ma non sai a chi rivolgerti, affidati al portale Imprendo.org, clicca sulla regione in cui vivi e in qualche secondo potrai consultare delle liste di ditte altamente specializzate in questo tipo di interventi edili.

L’isolante minerale è attualmente uno dei materiali migliori per l’isolamento acustico delle abitazioni. E’ infatti un materiale dalla struttura porosa che assorbe l’energia trasmessa dal rumore, consentendo l’isolamento acustico dei locali in cui viene installato. Questa soluzione viene adottata soprattutto nel caso di rumorosità esterna proveniente dalla vicinanza con aeroporti o stazioni. Nel caso, invece, di locali sottoposti a rumorosità d’urto, vale a dire a percussioni, vibrazioni o attriti, la soluzione migliore per ottenere un buon livello di isolamento acustico è il pavimento galleggiante. Questo tipo di pavimentazione è totalmente priva di collegamenti rigidi con le altre strutture; caratteristica ottenuta grazie all’utilizzo di un materiale elastico tra il pavimento, i muri e il solaio portante.

L’isolamento termico degli edifici viene ottenuto invece con il cosiddetto isolamento a cappotto. Si tratta cioè di una serie di pannelli di rivestimento che costituiscono una sorta di guaina dell’edificio che non consente la dispersione di calore, ma che, allo stesso tempo, è caratterizzata da un’alta traspirabilità. L'isolamento a  cappotto viene realizzato con materiali naturali quali: il sughero, la lana di roccia minerale, il calcio silicato, la fibra di legno, e il polistirene espanso, che è uno dei materiali più utilizzati.
 

Trova il professionista per Isolamento nella tua zona