Costruzioni antisismiche

Trova le imprese edili della tua città e confronta i preventivi!

Invia la tua richiesta per ricevere gratuitamente e senza alcun impegno più offerte per ogni tipologia di intervento.

Con Imprendo chiedi, confronti e risparmi!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Costruzioni antisismiche

Le costruzioni antisismiche sono obbligatorie nelle aree considerate a rischio. L’indice di rischio viene indicato tramite una numerazione che va da 1 a 4. Il grado più alto è proprio il primo. L’obbligatorietà, dunque, sussiste nelle zone classificate con indice 1, 2, e 3. Se vivi in una di queste aree è bene rivolgersi per la progettazione e costruzione della tua casa a delle ditte specializzate in edilizia antisismica.

Se è la prima volta che devi rivolgerti ad una di queste ditte e non sai bene da che parte cominciare, non perdere tempo prezioso in una lunga ricerca on line, affidati al portale Imprendo.org, inserisci la regione in cui vivi, e accederai immediatamente a delle liste contenenti i nominativi delle migliori ditte nel settore dell'edilizia antisismica.

Le ditte realizzatrici di costruzioni antisismiche sono in grado di consegnare delle strutture capaci di evitare crolli, dissesti gravi, danni totali o parziali e perdite di equilibrio. Per ottenere questi risultati l’aspetto che viene maggiormente curato è quello relativo alla scelta dei materiali da costruzione. Tali materiali devono essere: il calcestruzzo armato normale o precompresso.

Quest’ultimo risulta ancora più resistente in quanto la precompressione è un procedimento che prevede proprio l’aumento della resistenza tramite sforzi preventivi di tensione e pressurizzazione. In effetti le ditte utilizzano del cemento con barre in acciaio; barre che vanno a costituire l’armatura dell’edificio. Tali barre vengono annegate all’interno del cemento e sagomate ed interconnesse le une con le altre.
La classe del cemento utilizzato dipende dal rischio sismico della zona in cui sorge l’edificio: il minimo corrisponde alla classe 8/10, il massimo a quella 90/105.

Per quanto riguarda, invece, i costi di questo tipo di case antisismiche si attestano su una percentuale media di circa il 30% in più rispetto ai costi di un edificio tradizionale.
 

Trova il professionista per Costruzioni antisismiche nella tua zona