Ratti? Debellare e prevenire, la soluzione di Sant'Avendrace

News del di

Guerra ai ratti: prevenzione prima di tutto!

Oggi a Sant'Avendrace, partirà il servizio di derattizzazione chiesto a gran voce da tutti i cittadini.

Dopo l'infestazione di ratti, si è finalmente optato per la soluzione più drastica (la derattizzazione), il primo cittadino ha voluto sottolineare che questo lieve ritardo non è stato scaturito per mancanze del comune stesso, ma per la lentezza burocratica di alcune pratiche.

Per far sì che il normale svolgimento delle operazioni avvenga senza incidenti, il sindaco ha invitato tutti i cittadini a leggere attentamente alcune note, che di seguito riportiamo in maniere riassuntiva:

  • Il danneggiamento e la sottrazione del prodotto per la derattizzazione è severamente vietato.
  • La manomissione, l'asporto o il relativo spostamento di tutte le attrezzature e dei prodotti disposti lungo il perimetro di lavoro saranno pesantemente sanzionati.
  • Chiunque abbandoni dei rifiuti sulle strade pubbliche, nei parchi e in tutte le aeree dove si svolgerà la disinfestazione, incorrerà in multe e sanzioni amministrative.

L'apertura di cantieri edili, dovrà essere affiancata da azioni di derattizzazione preventiva a carico delle ditte di edilizia, inoltre questi tipi di interventi, dovranno essere ripetuti obbligatoriamente con cadenza annuale per tutta l'apertura del cantiere.

Gli esercizi commerciali e le aziende nelle quali vengono svolti: la produzione, il deposito,  il commercio e la vendita di prodotti alimentari, dovranno anch'essi obbligatoriamente effettuare interventi a scopo preventivo per stroncare sulla nascita gli annidamenti di ratti.

Stesso discorso si presenta anche per i proprietari di immobili e terreni, che dovranno provvedere autonomamente alla prevenzione contro lo sviluppo di possibili focolai.

La giunta comunale ,si augura che tutti i cittadini possano collaborare, in modo tale che si riesca a debellare l'infestazione in maniera definitiva, inoltre ha consigliato a tutti coloro che abbiano dubbi e domande, di contattare direttamente "l'assessorato all'Ambiente e Tutela del Territorio della Provincia di Cagliari" e "il Servizio Igiene del Suolo del Comune di Cagliari".
 

Immagini correlate


Link utili