La febbre Dengue arriva a quota 5

News del di

La febbre Dengue non si ferma

Nella città di Bologna comincia a nascere un certo allarmismo, l'infezione di Dengue ha raggiunto il quinto caso in poco tempo, ma il comune ha dichiarato che la febbre è stata contratta all'estero in zone tropicali e che si stanno adottando tutte le misure preventive per controllarne la diffusione.

Da diversi giorni sono in atto misure preventive di disinfestazione, questi interventi riduranno drasticamente la probabilità di contagio della febbre Dengue.

Il primo cittadino sottolinea che la febbre Dengue non è assolutamente mortale (eccezion fatta per soggetti a rischio, come anziani e bambini con particolari patologie) ed invita tutti i cittadini a non creare allarmismi inutili e ad adottare semplici misure precauzionali.

Oltre alle ripetute disinfestazioni, anche la stagione farà la sua parte, infatti con l'incalzare dell'autunno e l'abbassamento delle temperature la presenza di zanzare andrà via via diminuendo, ponendo definitivamente fine al rischio di infezione.

I principali sintomi della Dengue sono febbre alta, forti dolori muscolari, vomito, dolori addominali e letargia (sonno continuo).

Una volta effettua la diagnosi ed accertata la malattia, si prosegue alla cura che varia da persona a persona, generalmente si procede ad una semplice idratazione per via orale, mentre nei casi più gravi si passa al ricovero in ospedale. La maggior parte dei soggetti colpiti guarisce in un paio di giorni senza bisogno di particolari cure.

Le vie della città prese di mira dai disinfestatori sono le seguenti:

  • Piazza San Giovanni in Monte
  • Via de' Pepoli
  • Via Farini
  • Via Gerusalemme
  • Via Santo Stefano
  • Via Santa

I cinque casi di Dengue sono avvenuti tutti all'estero, in Italia infatti non si sono verificate ancora infezioni.

Immagini correlate


Link utili