Le zanzare non si arrendono, Pescara risponde aumentando le disinfestazioni

News del di

Le zanzare non si arrendono, Pescara risponde aumentando le disinfestazioni

L'amministrazione comunale di Pescara, come ogni anno, si è impegnata in tutti i modi per garantire un ambiente sempre al top della qualità, proprio per questo motivo, da più di 3 mesi è in corso una fase di derattizzazione su tutto il territorio del comune, affinché gli standard di igiene rimangano elevati.

I territori maggiormente interessati sono i parchi Sabucchi e dei Riseis, il mattatoio, il canile, tutte le aree portuali e i mercati al coperto. In queste aree a rischio, sono stati posti box derattizzanti affiancati da interventi programmati contro tutti gli insetti striscianti.

Nel mese di agosto sono stati effettuati altri tipi di trattamenti per troncare sul nascere le infestazioni del ratto nero evitando così ulteriori disinfestazioni nei mesi di settembre.

A scopo preventivo in tutte le scuole ed asili i disinfestatori stanno attuando operazioni di bonifica contro ratti e insetti striscianti.
Per quanto riguarda le zanzare invece ci saranno interventi mirati settimanali alternati, su larve e su zanzare adulte per debellare definitivamente la loro circolazione.

Gli interventi antilarvali richiedono una maggiore attenzione da parte dei disinfestatori e vengono svolti periodicamente, per far sì che il rischio di incubazione delle uova cessi di esistere in modo definitivo senza aver bisogno di ulteriori disinfestazioni fino alla prossima stagione. Circa ogni 20 giorni i disinfestatori provvederanno al posizionamento di speciali pasticche idrosolubili nei tombini, maggiore sarà il numero delle uova e delle larve nelle aree dove saranno posizionate le pasticche e maggiore sarò il grado di infestazione della zona stessa, in questo modo sarà facile capire le misure da attuare.

Ogni 15 giorni invece verranno utilizzati i trattamenti antilarvali, attraverso appositi strumenti in tutte le zone dove è presente acqua stagnante (acquitrini, tombini, stagni, pozzanghere, corsi d'acqua e ruscelli)

La disinfestazione adulticida invece sarà più invasiva per i cittadini, per questo motivo è fortemente consigliato (potremmo dire anche obbligatorio) durante le ore notturne, tenere ben chiuse le finestre, evitare di stendere panni e di lasciare cibi fuori la casa, tutto questo naturalmente per tutelare la salute, evitando così fastidiose reazioni allergiche o danni più gravi.

La disinfestazione adulticida si svolgerà tutta la settimana dal 9 al 13 settembre rispettivamente nelle seguente zone:

Pescara nord-Castellamare-Zanni (9 settembre).
Colli Innamorati- Villa Fabio-ospedale (10 settembre).
Rancitelli-Villa del Fuoco (11 settembre).
Porta Nuova-centro storico-Stadio (12 settembre).
San Donato-Aternum-Fontanelle (13 settembre).
 

Immagini correlate


Link utili